Dubbio su un limite

gabry1821
$lim_(x-> 0) arctg(3senx)-3x+(19/2)x^3$

di questo limite dovrei trovare l'ordine di infinitesimo, mi viene (dopo aver sviluppato fino al quinto ordine) 425/8.

Dato il numero "strano" ho dubbi sulla correttezza di tale risultato.

Risposte
Seneca1
"gabry182":
lim $arctg(3senx)-3x+(19/2)x^3$
x-->0

Posta il procedimento.

gabry1821
faccio prima a dirvi il dubbio generale...sostanzialmente devo sviluppare prima l'arcotangente o il suo argomento?

Seneca1
"gabry182":
faccio prima a dirvi il dubbio generale...sostanzialmente devo sviluppare prima l'arcotangente o il suo argomento?

L'arcotangente, naturalmente..

pater46
Allora... Due cose:

1) Per verificare i risultati esistono siti come wolfram.

http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... atan(3senx)-3x%2B(19/2)x^3+as+x+-%3E+0

Quindi, subito, posso dirti che quello che hai trovato è un coefficiente, non il risultato.

2) Non serve utilizzare taylor, dopotutto: $sinx approx x$, $atanx approx x$ e... Ci sei.

Trovi subito che tale limite fa 0.

Seneca1
"pater46":

2) Non serve utilizzare taylor, dopotutto: $sinx approx x$, $atanx approx x$ e... Ci sei.

Trovi subito che tale limite fa 0.

Veramente questo era ovvio. Si richiedeva l'ordine di infinitesimo...

pater46
oh, sorry, my fault.

ciampax
"Seneca":
[quote="gabry182"]faccio prima a dirvi il dubbio generale...sostanzialmente devo sviluppare prima l'arcotangente o il suo argomento?

L'arcotangente, naturalmente..[/quote]

E perché? Io dico che fa prima se sviluppa la funzione seno. :-D Poi... de gustibus!

Seneca1
Hai ragione. Mi è venuto naturale pensare fosse più facile sviluppare prima quella più esterna. :)

gabry1821
Ma allora non è obbligatorio sviluppare prima quella esterna? I risultati sono differenti, se sviluppassi prima l'arcotangente l'ordine di infinitesimo verrebbe 5, se invece decido di sviluppare prima il seno fino al terzo ordine e poi l'arcotangente (limitandomi al primo ordine viene:

$3x-(1/2)x^3-3x+(19/2)x^3=9x^3$

perciò l'ordine di infinitesimo sarebbe 3...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.