Dubbio su un limite
$lim_{x->+oo}(log|e^(2x)-e^x|)/x=2$
Mi è chiaro il risultato ed il procedimento con il quale si arriva a determinarlo.
Tuttavia ho una domanda, guardando la funzione, di primo acchito mi veniva da dire che $log$ è di ordine inferiore a $x$ e dunque il limite $->0$.
Perchè è sbagliato questo ragionamento?
Grazie
Mi è chiaro il risultato ed il procedimento con il quale si arriva a determinarlo.
Tuttavia ho una domanda, guardando la funzione, di primo acchito mi veniva da dire che $log$ è di ordine inferiore a $x$ e dunque il limite $->0$.
Grazie
Risposte
"dotmanu":
$lim_{x->+oo}(log|e^(2x)-e^x|)/x=2$
Grazie
In sostanza, è vero che il $log$ ha ordine di infinito minore di ogni potenza di $x$. Tuttavia, qui dentro l'argomento del logaritmo c'è un esponenziale, quindi potrebbero esserci "compensazioni" a livello di ordine.
Operativamente, consiglio di togliere il modulo ($e^(2x)>e^x$, in un intorno di infinito) e raccogliere $e^(2x)$ nell'argomento del logaritmo. A quel punto dovresti cavartela con una proprietà dei logaritmi.

Io ho fatto lo stesso ragionamento di paolo.
Infatti ho applicato più volte le regole dei logaritmi.
Solo una cosa vi chiedo per conferma.
$(log(1-1/e^x))/x$ $sim0$ per $x->oo$ ?
Sì, esatto!
"clever":
Io ho fatto lo stesso ragionamento di paolo.
Faccio notare che $0/oo$ non è una forma indeterminata. Fa $0$.
"clever":
Sì, è corretta.