Dubbio su un limite

5t4rdu5t
scusate ma non saprei come procedere per risolvere questo limite:

$ lim_(n->infty)(sqrt(4+4log(n+1)-4logn)-2)/(e^(1-cos(1/sqrt(n)))-1) *[(-1)^(n+n!)] $

so che il -1 è sempre positivo in questo caso, che cosa potrei applicare? mettere in evidenza mi da solo forme indeterminate...

Risposte
Noisemaker
comincia con il determinare l'infinito dominante a numeratore
\begin{align}\sqrt{4+4\ln(n+1)-4\ln n}-2&=\sqrt{4+ 4\ln\left(\frac{n+1}{n}\right) }-2=2\sqrt{1+ \ln\left(\frac{n+1}{n}\right) }-2\\
&=2\left[\sqrt{1+ \ln\left(\frac{n+1}{n}\right) }-1\right]\\
&\sim2\left[\sqrt{1+ \left(\frac{n+1}{n}-1\right) }-1\right]=2\left[\sqrt{1+ \frac{1}{n} }-1\right]\\
&\sim2\left[ \frac{1}{2n} \right]=\frac{1}{n}\end{align}
e a denominatore:
\begin{align}e^{1-\cos\frac{1}{\sqrt n}}-1\sim 1-\cos\frac{1}{\sqrt n}\sim \frac{1}{2n}\end{align}

dunque il tuo limite si comporta asintoticamnete come:
\begin{align}\lim_{n\to+\infty}\frac{\sqrt{4+4\ln(n+1)-4\ln n}-2}{e^{1-\cos\frac{1}{\sqrt n}}-1}\cdot\left(-1\right)^{n+n!}\sim \lim_{n\to+\infty}\frac{\frac{1}{n}}{ \frac{1}{2n}} \left(-1\right)^{n+n!}=\lim_{n\to+\infty}2\left(-1\right)^{n+n!} \end{align}

da cui puooi concludere ....

5t4rdu5t
credo sia 2..cmq io sfruttavo le proprietà delle esponenziale per risolvede il numeratore...esiste solo questo modo che hai esplicitato..anche se ancora lo devo capire bene..

5t4rdu5t
ho seguito un pò i tuoi consigli e usando i limiti notevoli sono arrivato al risulatato di 2... penso sia giusto. grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.