Dubbio su sviluppo di taylor!
buongiorno! domani ho la prova di analisi 1 e vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire alcuni dubbi:
1) Taylor: se io ho x+x^2+o(x^2) e poi devo elevare al quadrato questa quantità, devo elevare al quadrato anche o?
2)Svolgendo gli integrali ho trovato difficoltà di fronte all'integrale di sen^4 cos^4.. Ho provato a considerare la formula di duplicazione del seno ma poi dovrei calcolare l'integrale di un seno alla^4 e come fare?
grazie in anticipo!
1) Taylor: se io ho x+x^2+o(x^2) e poi devo elevare al quadrato questa quantità, devo elevare al quadrato anche o?
2)Svolgendo gli integrali ho trovato difficoltà di fronte all'integrale di sen^4 cos^4.. Ho provato a considerare la formula di duplicazione del seno ma poi dovrei calcolare l'integrale di un seno alla^4 e come fare?
grazie in anticipo!
Risposte
innanzitutto scusate se non ho rispettato il regolamento scrivendo senza funzioni matematica ma sono piena d'ansia! comunque per l'integrale ho risolto! =) bastava ragionarci di più! mentre invece taylor ancora mi assilla! :S
Cambia il titolo però, mettine uno più esplicito. Comunque per la prima domanda: sì, devi scrivere $(x+x^2+o(x^2))^2$ e sviluppare come quadrato di un trinomio. Ti verranno fuori vari termini tipo $xo(x^2)$ che alla fine potrai condensare in un unico o-piccolo. Per fare un esempio con meno conti:
$(x+o(x))^2=x^2+2xo(x)+o(x)^2$ (si intende che l'o-piccolo è per $x \to 0$)
ma $xo(x)=o(x^2)$ e $o(x)^2=o(x^2)$, quindi
$(x+o(x))^2=x^2+o(x^2)$.
$(x+o(x))^2=x^2+2xo(x)+o(x)^2$ (si intende che l'o-piccolo è per $x \to 0$)
ma $xo(x)=o(x^2)$ e $o(x)^2=o(x^2)$, quindi
$(x+o(x))^2=x^2+o(x^2)$.