Dubbio su suriettività
Buon pomeriggio a tutti, ho un piccolo dubbio.
Io so che una funzione è suriettiva se ad ogni y dell'immagine corrisponde almeno un x nel dominio, in altre parole se l'immagine coincide con tutto l'insieme di arrivo (cioè tutto R).
Ma ha altre relazioni con il dominio? ad esempio dominio e immagine devono essere uguali affinche una funzione sia suriettiva? grazie anticipatamente a tutti!
Io so che una funzione è suriettiva se ad ogni y dell'immagine corrisponde almeno un x nel dominio, in altre parole se l'immagine coincide con tutto l'insieme di arrivo (cioè tutto R).
Ma ha altre relazioni con il dominio? ad esempio dominio e immagine devono essere uguali affinche una funzione sia suriettiva? grazie anticipatamente a tutti!

Risposte
"cherry8490":
in altre parole se l'immagine coincide con tutto l'insieme di arrivo (cioè tutto R).
L'insieme di arrivo non è detto che sia $ RR $ , dipende dalla funzione!

"cherry8490":
dominio e immagine devono essere uguali affinche una funzione sia suriettiva?
ovviamente no! credo che ti sia capitato di incontrare funzioni suriettive in cui dominio e immagine non coincidono... come hai detto prima, una funzione è suriettiva se l'immagine del dominio coincide con il codominio (insieme di arrivo). Qualora ciò non succeda puoi sempre ricondurti ad una funzione suriettiva restringendo il codominio all'immagine.

io ho preso ad esempio la parabola nell'origine =) questa non è globalmente suriettiva ma solo se restringo l'insieme di arrivo da 0 a + infinito esatto?
Prima di tutto un'altra precisazione tu hai scritto:
Per quanto rigurda il tuo esempio, è esatto quello che dici.
so che una funzione è suriettiva se ad ogni y dell'immagine corrisponde almeno un x nel dominioin realtà ciò succede sempre se prendi y nell'immagine (per definizione)! Dovresti dire "nell'insieme di arrivo" anzichè "nell'immagine".
Per quanto rigurda il tuo esempio, è esatto quello che dici.