Dubbio su studio di funzione con modulo e radice
ciao a tutti! Ho un dubbio su come risolvere questo studio di funzione: $ f(x)=sqrt(|x^2 - 10x|) $ e in particolare sullo studio del limite $ lim_(x -> + oo) sqrt (x^2 - 10x) - x $ per lo studio dell'asintoto obliquo... qualcuno saprebbe spiegarmi come si esegue? grazie mille
Risposte
Mi ricordavo di un post simile, eccotelo qua, la funzione è identica.
https://www.matematicamente.it/forum/asi ... 51494.html

https://www.matematicamente.it/forum/asi ... 51494.html
grande! è proprio la stessa... però non ho capito lo stesso come eseguire quel limite, in effetti deve venire -5 ed è proprio quello che non riesco a far uscire... potresti dirmi come eseguirlo? grazie mille
nessuno? mi chiedevo se ci fosse qualche regola per togliere la radice.
Metti in evidenza $x$ e applica de l'hopital, devi attendere per un "up" che io sappia.
$ lim_(x -> + oo) sqrt (x^2 - 10x) - x =lim_(x->+oo)(sqrt (x^2 - 10x)-x)(sqrt (x^2 - 10x)+x)/(sqrt(x^2-10x)+x)$
$=(x^2-10x-x^2)/(|x|sqrt(1-10/x)+x)=(-10x)/(x(sqrt(1-10/x)+1))=(-10)/((sqrt(1-10/x)+1))=-5$
$=(x^2-10x-x^2)/(|x|sqrt(1-10/x)+x)=(-10x)/(x(sqrt(1-10/x)+1))=(-10)/((sqrt(1-10/x)+1))=-5$
...
@Pier, qui c'è un opzione per cancellare i messaggi o modificarli anche totalmente, a quale messaggio ti riferivi?
Il sistema di pier quando è applicabile è in generale migliore che applicare de l'hopital, comunque:
$x*(sqrt(1-10/x)-1) = (sqrt(1-10/x)-1)/(1/x)$ qui applichi de l'hopital avendo due classiche derivate quindi:
$10/(x^2*2*sqrt(1-10/x))/(-1/x^2) = -5*1/sqrt(1-10/x)$
PS
Naturalmente sto supponendo $x>0$ opportunamente grande.
Il sistema di pier quando è applicabile è in generale migliore che applicare de l'hopital, comunque:
$x*(sqrt(1-10/x)-1) = (sqrt(1-10/x)-1)/(1/x)$ qui applichi de l'hopital avendo due classiche derivate quindi:
$10/(x^2*2*sqrt(1-10/x))/(-1/x^2) = -5*1/sqrt(1-10/x)$
PS
Naturalmente sto supponendo $x>0$ opportunamente grande.
grazie mille siete stati molto chiari! ora provo a fare l'obliquo sinistro.