Dubbio su serie di Laurent
Ciao a tutti: ho un dubbio riguardo al calcolo dello sviluppo in serie di Laurent di una funzione del tipo $ k/z $, mi spiego meglio:
utilizzando le formule, per $ |z| > 0 $
$ k sum_(n = 0)^(oo ) 0^n/z^(n+1) $
qualcosa non torna
come sviluppo quindi k/z?!
Grazie in anticipo!
utilizzando le formule, per $ |z| > 0 $
$ k sum_(n = 0)^(oo ) 0^n/z^(n+1) $
qualcosa non torna

Grazie in anticipo!
Risposte
Nononononono! Aspetta un attimo. Per [tex]|z| < 0[/tex] che cosa vuoi fare???
(Mi trovi un numero [tex]z[/tex] che soddisfa [tex]|z| < 0[/tex], please?)
(Mi trovi un numero [tex]z[/tex] che soddisfa [tex]|z| < 0[/tex], please?)
ehm sorry vero...nella fuga ho scritto applicando le formule di getto

editato il primo post!

editato il primo post!
Ok, adesso va meglio.
Quindi tu vuoi sviluppare in serie di Laurent centrando in [tex]0[/tex], nella corona [tex]\mathbb C \setminus \{0\}[/tex], giusto?
Beh, ma... allora la funzione coincide con il proprio sviluppo in serie di Laurent! Cioè, nel vero senso della parola: [tex]\frac{k}{z}[/tex] è già lo sviluppo in serie di Laurent, con [tex]a_n = 0[/tex] per [tex]n \ge 0[/tex], [tex]a_{-1} = k[/tex] e [tex]a_{-n} = 0[/tex] per [tex]n > 1[/tex]!
Quindi tu vuoi sviluppare in serie di Laurent centrando in [tex]0[/tex], nella corona [tex]\mathbb C \setminus \{0\}[/tex], giusto?
Beh, ma... allora la funzione coincide con il proprio sviluppo in serie di Laurent! Cioè, nel vero senso della parola: [tex]\frac{k}{z}[/tex] è già lo sviluppo in serie di Laurent, con [tex]a_n = 0[/tex] per [tex]n \ge 0[/tex], [tex]a_{-1} = k[/tex] e [tex]a_{-n} = 0[/tex] per [tex]n > 1[/tex]!
ah cavoli è vero! e se io invece volessi sviluppare ad esempio in $ |z-2i| < 2 $ ?
Allora in quel caso otterrai uno sviluppo di Taylor e non di Laurent (intendiamoci, con i termini negativi nulli).
Quando fai queste cose, prima trasli tutto nell'origine e poi vai di sviluppi notevoli.
Poni [tex]w = z - 2i[/tex] e poi [tex]g(w) = \frac{k}{w + 2i}[/tex]. Allora siccome [tex]|z-2i| < 2[/tex], si ha [tex]|w| < 2[/tex] e quindi [tex]\left| \frac{w}{2i} \right| < 1[/tex]. Quindi
[tex]\displaystyle g(w) = \frac{k}{2i} \frac{1}{1 + \frac{w}{2i}} = \frac{k}{2i} \sum_{n = 0}^{+\infty} (-1)^n \frac{w^n}{(2i)^n}[/tex]
Quando fai queste cose, prima trasli tutto nell'origine e poi vai di sviluppi notevoli.
Poni [tex]w = z - 2i[/tex] e poi [tex]g(w) = \frac{k}{w + 2i}[/tex]. Allora siccome [tex]|z-2i| < 2[/tex], si ha [tex]|w| < 2[/tex] e quindi [tex]\left| \frac{w}{2i} \right| < 1[/tex]. Quindi
[tex]\displaystyle g(w) = \frac{k}{2i} \frac{1}{1 + \frac{w}{2i}} = \frac{k}{2i} \sum_{n = 0}^{+\infty} (-1)^n \frac{w^n}{(2i)^n}[/tex]
ok sembra che finalmente abbia capito!!! Grazie mille!! Purtroppo quando i prof corrono e saltano passaggi è difficile capire cosa fanno...oltretutto sentrando il tutto sull'origine è più facile, sia da capire che da fare!!!Grazie ancora!!