Dubbio su rotore

brownbetty1
Salve a tutti.

Dato un campo vettoriale $vec(v)$ ed un campo scalare $f$, ho provato che $rot(f*vec(v)) = (gradf^^ vec(v)) + f*rot vec(v)$.

Nel mio libro, dove si chiede di provare questa equazione vettoriale, non compaiono le parentesi $()$ che invece io ho messo al secondo membro. Avendo provato l'equazione, sono sicuro che quelle parantesi che ho messo sono al posto giusto. Pertanto mi è venuto il dubbio che possa valere anche la seguente equazione:

$rot(f*vec(v)) = gradf^^ (vec(v) + f*rotvec(v))$

Ho provato a dimostrare l'equazione appena scritta, allo stesso modo di quanto fatto con quella iniziale, ma senza riuscire a far "quadrare" i conti dove voglio... quindi non vorrei giungere alla conclusione affrettata che l'ultima equazione scritta non sia vera.

Alla luce di quanto detto, secondo voi il libro si è dimenticato le parentesi, oppure sono io troppo paranoico ?

Grazie a tutti
e buon anno!

Risposte
brownbetty1
Perdonatemi, ma nel frattempo, ho fatto alcune modifiche al post per renderlo più comprensibile.

Emar1
La prima identità he hai scritto è corretta, ma le parentesi al secondo membro non sono necessarie. Per convenzione i prodotti hanno la priorità sull'addizione.

brownbetty1
Ah ecco! Ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.