Dubbio su queste due serie .....

bius88
ciao a tutti.....vi posto due serie sulle quali ho dei dubbi....
$\sum_{n=5}^oo (e^n)/(n-4)$ ho fatto il $\lim_{n \to \infty}(e^n)/(n-4)$ = 0 dunque converge.....ma tra le opzioni del test mi compare : "converge" e "converge ad l>0"

stessa cosa per questa serie:
$\sum_{n=1}^oo (ln n)/(2n^3)$ ho fatto il $\lim_{n \to \infty}(ln n)/(2n^3)$ = 0 ma "converge" oppure "converge ad s>0" ?? come faccio a capirlo? grazie!

Risposte
dissonance
"bius88":

$\sum_{n=5}^oo (e^n)/(n-4)$ ho fatto il $\lim_{n \to \infty}(e^n)/(n-4)$ = 0 dunque converge.....ma tra le opzioni del test mi compare : "converge" e "converge ad l>0"

Mamma mia. Questo è un vero e proprio succo di errori, uno più grave dell'altro. Vatti immediatamente a rivedere:
1) i limiti di successione. Ma ti pare possibile che quel limite sia 0?
2) i primi teoremi sulle serie.

deserto1
Tieni sempre presente l'esempio seguente che è fondamentale:
la serie $\sum_{n=1}^oo 1/n$ non converge nonostante sia $\lim_{n \to \infty}1/n = 0$, pertanto il fatto che il limite dell'argomento tenda a $0$ per $n \to \infty$ non significa che la serie obbligatoriamente converga.
Se hai dubbi, postali e li risolviamo insieme

bius88
"dissonance":
[quote="bius88"]

Mamma mia. Questo è un vero e proprio succo di errori, uno più grave dell'altro. Vatti immediatamente a rivedere:
1) i limiti di successione. Ma ti pare possibile che quel limite sia 0?
2) i primi teoremi sulle serie.[/quote]

scusa ho sbagliato a scrivere.....$\lim_{n \to \infty}(e^-n)/(n-4)$ = 0 dunque?????

deserto1
Io proverei con il criterio del rapporto.

Vedrai che il limite ti verrà $1/e$ da cui la convergenza della serie.

bius88
ma se il limite di n che tende ad infinito da 0 converge.....?

Bob_inch
"bius88":

Puo' convergere ma non è detto. Cio' lo afferma il corollario del criterio di Cauchy.

Rinhos
"bius88":

L'infinitesimalità del termine generale della serie è una condizione necessaria ma NON sufficiente.

un modo per capire se la serie converge a zero o a un valore strettamente maggiore di zero può essere, dal momento che la tua successione è anche abbastanza facile, il limite della successione delle ridotte parziali, oppure confrontarla asintoticamente con successione dalla somma nota.

Gatto891
Che il limite tenda a 0 è condizione necessaria ma non sufficiente perchè la serie converga.

Per questa serie particolare ti consiglio il criterio della radice, viene in un attimo ;)

Gatto891
Per la seconda invece puoi usare il confronto, notando che $(lnn)/(2n^3) < n/(2n^3)$ e questa dovresti saperla risolvere.

Per il resto, sono due serie a termini sempre positivi quindi, se convergono, convergono a...

Rinhos
altra cosa:

$(e^-n)/(n-4) < 1/n^2 $ per ogni n>=5, quindi puoi anche usare il criterio del confronto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.