Dubbio su $o-$piccolo

anto_zoolander
Ciao :-D

Siccome sto facendo molte dimostrazioni che fanno uso di questo strumento, volevo sanare un dubbio.

Supponiamo di avere tre funzioni definite su un certo dominio $AsubseteqRR^n$ e supponiamo che dato $x_0 inA$ di accumulazione per $A$ si abbia,

$lim_(x->x_0)(f(x)-h(x))/g(x)=0$

Allora diremo che $f-h=o(g),x->x_0$
Ora sembra quasi scontato dire che $f=h+o(g),x->x_0$
Però tanto scontato non mi sembra, quindi intanto partiamo da una considerazione preliminare:

La scrittura $f-g=o(h),x->x_0$ denota una cosa

esistono un intorno $V=V_(x_0)$ e una funzione $w:V->RR$ per cui valgono

• $f-g=w*h, forall x inVcapA$

• $lim_(x->x_0)w(x)=0$

Ora nascono qui le due domande.

1) Dalla prima delle due condizioni per definizione l’o-piccolo sarebbe $h(x)w(x)$?
Ovvero scrivere $f-g=o(h)$ oppure $f-g=hw$ è la stessa cosa?

2) che discende dalla prima. Il motivo per cui possiamo dire che $f=g+o(g)$ è dato dal fatto che quella è un’uguaglianza di funzioni in un opportuno intorno, e che sia $f=g+hw,forallx inVcapA$?

Risposte
Plepp
Ma non c'è da fare niente! Devi semplicemente sostituire $B(x_0,r)$ con $B(x_0,r)\setminus \{x_0\}$ :lol:

Un consiglio, se me lo permetti: capisco che essendo appena all'inizio del secondo anno tu ti gasi per tutto questo formalismo, ma cerca piuttosto di sviluppare di più l'intuizione e l'immaginazione. La dimostrazione ti serve per capire se quello che hai intuito è vero o no, "per distinguere le buone e le cattive idee", dice Terence Tao. Per dire, il teorema che hai enunciato non mi sarei mai sognato di dimostrarlo: basta visualizzare graficamente la situazione per convincersi senza ombra di dubbio che è vero.

anto_zoolander
Si ma infatti l’idea è partita graficamente. Inizialmente su $RR$ , successivamente su $RR^n$.
Solo che ogni cosa che diciamo ‘intuisco’ devo dimostrarla.
È una cosa che mi piace parecchio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.