Dubbio su maxlim e minlim

brownbetty1
Salve a tutti.

Come da titolo, studiando quest'argomento mi è sorto un bel dubbio. Vedendo in giro che l'argomento è spiegato in diversi modi, premetto che per me valore limite è il limite di un estratta \((a_{k_n})\) di \((a_n)\), classe limite l'insieme dei valori limite di \((a_n)\) mentre $maxlim\(a_n)\$ e $minlim\(a_n)\$ sono rispettivamente $SUP$ e $INF$ in $RR$ esteso di tale insieme. Si può dimostrare che:

[list=1]1) la classe limite è chiusa e mai vuota in $RR$ esteso;
2) dato $l$ appartenente ad $RR$ esteso, se $lim\(a_n)\ = l$ allora ogni estratta \((a_{k_n})\) ha per limite $l$, e viceversa, se ogni estratta \((a_{k_n})\), distinta da \((a_n)\), ha per limite $l$ allora $lim\(a_n)\ = l$;
3) $lim\(a_n)\ = l$ se e solo se $maxlim\(a_n)\ = minlim\(a_n)\$;[/list:o:1hhljcbv]

... insomma ci siamo capiti :D

Subito dopo la definizione di $maxlim$ e $minlim$, il mio libro fa un osservazione. Si afferma che:

[list=1]1) se la successione \((a_n)\) è limitata, la sua classe limite è formata soltanto da numeri (nel senso che non ci sono estratte divergenti);
2) $maxlim\(a_n)\ = +oo$ se e solo se \((a_n)\) è una successione non limitata superiormente;
3) $minlim\(a_n)\ = -oo$ se e solo se \((a_n)\) è una successione non limitata inferiormente;[/list:o:1hhljcbv]

Ora, alla luce di quanto scritto (in particolare per il secondo o terzo teorema), l'osservazione è sicuramente vera nel caso in cui la successione \((a_n)\) è regolare (cioè converge o diverge). Il mio dubbio riguarda il caso in cui la successione è oscillante; magari è banale, ma io non capisco perché è vera in questo caso (per esempio, chi mi dice che non è possibile ottenere un'estratta divergente da una successione oscillante e limitata ?)

Grazie anticipatamente :D

Risposte
dissonance
E' il caso di fabbricare una proposizione.
Proposizione Una successione \((a_n)\) limitata non ha estratte divergenti a \(+\infty\) o a \(-\infty\).
Dimostrazione Per assurdo sia \((a_{k_n})\) una estratta divergente. In particolare \(a_{k_n}\) è non limitata. Ma essendo estratta da una successione limitata, \(a_{k_n}\) deve essere limitata e questa è una contraddizione. ////

brownbetty1
Ciao.

Allora, leggendo la proposizione che hai scritto, ho capito che il mio problema è un po più "profondo" di quanto pensassi. In particolare:
essendo estratta da una successione limitata, akn deve essere limitata

ciò significa che l'estratta \((a_{k_n})\) "conserva" la limitatezza o meno di \((a_n)\) ?

dissonance
Ma questo è assolutamente ovvio. Ogni estratta da una successione limitata è essa stessa limitata. Dimostralo tu, come esercizio.

brownbetty1
Ok, tutto chiaro :D

Spero anche di poter dimostrare quanto hai proposto.

Ti ringrazio di tutto.

dissonance
"Speri" anche di...? :-) Guarda che è così ovvio che devi solo provarci: scrivi la definizione di "successione limitata", prendi una estratta, renditi conto che anche l'estratta è limitata. Questi sono i passaggi logici da effettuare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.