Dubbio su massimi e minimi

LowSlow
Salve ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda la determinazione dei massimi e dei minimi di una funzione. Sto parlando di quando si calcola la derivata prima della funzione, poi si studia il segno per capire dove la funzione è crescente o decrescente, e se la funzione in un certo punto prima decresce e poi cresce abbiamo un punto di minimo, se invece prima cresce e poi decresce abbiamo un punto di massimo. Fin qui sembra tutto chiaro, però nella pratica sto incontrando delle difficoltà.
Faccio un esempio, se devo trovare i massimi e i minimi di questa funzione $f(x)=(ln(x+3)-2)/(ln(x+3)-1)$, mi studio il segno della derivata prima che è $f'(x)=1/(x+3)/(ln(x+3)-1)^2$. A questo punto pongo $f'(x)>=0$ e mi viene: $1>=0$ che è sempre verificato, $x+3>0$ che fa $x > -3$ e per finire $(ln(x+3)-1)^2 > 0$ che fa $x>e-3$
Facendo il grafico ed escludendo $1>=0$ mi viene così:

Quindi avrei un massimo su -3 e un minimo su e-3, invece se controllo su un software di matematica mi risulta che questa funzione non ha nè massimi e nè minimi.
Qualcuno mi ha detto che il denominatore dovrei escluderlo (cioè $(ln(x+3)-1)^2 > 0$) perchè è per ogni x appartenente al dominio, ma il dominio è diverso, quindi non capisco cosa c'entra.
Comunque ho sbagliato a fare questo grafico? Qualcuno mi spiega in questo caso come si prendono i punti massimo e di minimo? Grazie :D

Risposte
LowSlow
Grazie mille per la risposta :D
Adesso ho capito meglio, l'unico dubbio che mi è rimasto è: come mai $(ln(x+3)-1)^2>0$ è per ogni x appartenente al dominio :( Potresti spiegarmelo?

Mino_01
Oppure osservando che la sua funzione è $ f(x)=1-1/(log(x+3)-1) $

e che il denominatore è strettamente crescente da cui si può desumere
la monotonia in insiemi in cui esso non cambia di segno ...

Poi se la funzione fosse definita in un insieme (che è non intervallo) , derivabile con derivata positiva,
non si può dire che è ivi strettamente monotona ...

infatti se si ponesse in $ [-1, 0[ $ $g(x)= x+1$,
in $]0, 1] $ $ g(x)= x$,

la funzione così definita in $ [-1,1]-{0} $ è derivabile con derivata positiva ma è non stettamente crescente ...

quindi ....

saluti
Mino

Mino_01
Quindi posto $g(x)=log(x+3)-1 $
riesce:
$g(x)<0 $ in $]-3, e-3[$;
$g(x)>0 $ in $] e-3,+oo[$
$g(x)=0$ in $e-3$;

Dato che funzione composta da funzioni strettamente montone è stettamente monotona, si ha che : $log(x+3)$ è
strettamente cresente in $]-3,+oo[$ quindi anche la $g(x)$ è strettamente crescente in quanto somma di funzioni monotone.

La funzione $1/(log(x+3)-1)$ è strettamente decrescente in $]-3, e-3[$ ed è strettamente decrescente in $]e-3,+oo[$;
non si può da ciò dire che la funzione $1/(log(x+3)-1)$ è strettamente decrescente globalmente nel suo insieme di definizione.

La funzione $-1/(log(x+3)-1)$ è strettamente crescente in $]-3, e-3[$ ed è stettamente crescente in $]e-3,+oo[$;

concludendo che:

$1-1/(log(x+3)-1)$ è strettamente crescente in $]-3, e-3[$ ed è strettamente crescente in $]e-3,+oo[$
non si può dire da questo che che la funzione $1-1/(log(x+3)-1)$ è strettamente crescente nel suo insieme di definizione.

Per ulteriori indagini è utile osservare che la sua funzione ha 2 singolarità .. $-3,e-3$ ...

Posto $f(x)=1-1/(log(x+3)-1)$

si ha

$ lim_(x -> 3+)f(x)=1 $

$ lim_(x -> (e-3)-)f(x)=+oo $

$ lim_(x -> (e-3)+)f(x)=-oo $

$ lim_(x -> (+oo))f(x)=1 $

Cioè $-3$ singolarità eliminabile, $e-3$ singolarità di seconda specie...

da ciò la $f(x)$ è non monotona nel suo insieme di definizione.

Cordiali saluti
Mino

Mino_01
Giusto per esercizio si potrebbe osservare che essa esibisce un esempio di
funzione invertibile ma non strettamente monotona ...

l' inversa è dedotta facilmente risolvendo l' equazione
$1-1/(log (x+3)-1)=y$ per $yin R-(1)$
perchè
la restrizione della funzione a $]-3,e-3[$ è continua e quindi assume i tutti i numeri (tra gli estremi): $]1,+oo[$;
la restrizione della funione a $]e-3,+oo[$ è continua e quindi assume i tutti i numeri (tra gli estremi): $]-oo, 1[$;

concludendo con:

$f(]-3,+oo[-{e-3})=R-{1}$, in questo insieme l' inversa $f^(-1)(y)=e^(1+1/(1-y))-3$.

Cordiali saluti
Mino

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.