Dubbio su limite
ciao e grazie in anticipo per l'attenzione,
in questo limite (per x che tende ad infinito) lim $sin(2^(-x)*sinx)$ ho una nota del professore che dice "ho un teorema che mi dice che una f limitata moltiplicata ad una f infinitesima dà una f infinitesima, ma non posso usare il teorema perchè senx può valer zero".
Se anche senx dovesse valere 0, quale sarebbe il problema?
in questo limite (per x che tende ad infinito) lim $sin(2^(-x)*sinx)$ ho una nota del professore che dice "ho un teorema che mi dice che una f limitata moltiplicata ad una f infinitesima dà una f infinitesima, ma non posso usare il teorema perchè senx può valer zero".
Se anche senx dovesse valere 0, quale sarebbe il problema?
Risposte
Nessun problema.
Tu sai che $|2^{-x}\sen\ x|<2^{-x}$ e questo ti basta.
Tu sai che $|2^{-x}\sen\ x|<2^{-x}$ e questo ti basta.
...quindi converge a 0 per il teor. del confronto, grazie.
Si...
...nota: la mia formula era da scrivere con $\le$
...nota: la mia formula era da scrivere con $\le$
sisi avevo capito

altro piccolo dubbio... se al termine di un limite ( per $x->(2-e$) ) trovo $[(0-e)/(0+e)]$ dove "e" è un numero infinitesimale positivo, posso concludere che il limite tende a $-∞$ senza, ad esempio, applicare il teor. de l'Hopital?
"gabry182":
altro piccolo dubbio... se al termine di un limite ( per $x->(2-e$) ) trovo $[(0-e)/(0+e)]$ dove "e" è un numero infinitesimale positivo, posso concludere che il limite tende a $-∞$ senza, ad esempio, applicare il teor. de l'Hopital?
Non ho capito, scrivi bene il limite.
$lim ((x-2)(3x-4))/(3(((x-1)^2)((x-2)^4))^(1/3)))$
$x->(2-e)$
$x->(2-e)$