Dubbio su limite
Salve a tutti...avrei un dubbio su questo limite che non riesco a capire.
Lim a -inf di ((x^3-1)/(x+2))^(1/2)/x
Il risultato dovrebbe essere -1 solo che ho capito perchè 1 ma non mi spiego il segno meno.
Grazie a tutti
Lim a -inf di ((x^3-1)/(x+2))^(1/2)/x
Il risultato dovrebbe essere -1 solo che ho capito perchè 1 ma non mi spiego il segno meno.
Grazie a tutti
Risposte
Il tuo limite è equivalente a
[tex]\lim_{x \to -\infty} \sqrt[x]{x}[/tex]
che non ha soluzioni a $-\infty$
Qualcuno esperto può confermare ? Perchè una sostituzione $x_1 = -x$ risolve la questione, ma non sono sicuro che sia corretto.
PS. Abituati a usare il latex, già la tua formula è poco chiara... ne avrai solo benefici
Qualcuno esperto può confermare ? Perchè una sostituzione $x_1 = -x$ risolve la questione, ma non sono sicuro che sia corretto.
PS. Abituati a usare il latex, già la tua formula è poco chiara... ne avrai solo benefici
Basta ricordare che $|x| = - x$ per $x < 0$.
"Quinzio":
Il tuo limite è equivalente a
Puoi spiegarti meglio?
....
Se ho capito bene la $x$ è al denominatore, quindi non sarebbe questo il caso.
Scusate a tutti ma sono nuovo del forum e il codice delle formule ancora lo imparo bene come scriverlo
In ogni caso si la x è al denominatore provo a riscrivervi il limite:
$ lim_(x ->-oo) (sqrt((x^3-1)/(x+2)))/x $ . La soluzione dovrebbe essere -1 ho capito il motivo dell'1 ma non mi spiego il segno meno...Grazie ancora per le risposte

$ lim_(x ->-oo) (sqrt((x^3-1)/(x+2)))/x $ . La soluzione dovrebbe essere -1 ho capito il motivo dell'1 ma non mi spiego il segno meno...Grazie ancora per le risposte

"Primavera":
Scusate a tutti ma sono nuovo del forum e il codice delle formule ancora lo imparo bene come scriverloIn ogni caso si la x è al denominatore provo a riscrivervi il limite:
Il suggerimento che ti ho dato doveva bastarti... Puoi, come penso tu abbia fatto, raccogliere in questa maniera: $sqrt(x^2 (1-1/x^3)/(1+2/x))$ e portare fuori $|x|$.
$|x| * sqrt((1-1/x^3)/(1+2/x))$ (scrivere solo $x$ senza il valore assoluto sarebbe sbagliato; ragionaci).
Poiché stai calcolando il limite per $x \to - oo$ devi considerare che $|x|$ , per tutti i valori di $x$ tali che $x < 0$ , è uguale a $-x$ (anche su questo ti invito a ragionare); quindi risulta $|x| * sqrt((1-1/x^3)/(1+2/x)) = - x * sqrt((1-1/x^3)/(1+2/x))$.
Ah si vero...avevo capito con il suggerimento solo che ho riscritto il limite per bene per far capire...cmq si la funzione $ sqrt(x^2) $ è uguale infatti a $ |x| $ che a $ -oo $ prende valori negativi.
Grazie mille
Grazie mille

Giusto per ricapitolare dovrebbe essere:
[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{\sqrt{\frac{{x}^{3}-1}{x+2}}}{x}=\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{\sqrt{\frac{{x}^3(1-\frac{1}{x^{3}})}{x(1+\frac{2}{x})}}}{x}=\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{|{x}|}{x}\sqrt{\frac{(1-\frac{1}{x^{3}})}{(1+\frac{2}{x})}}=[/tex]
[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{1}{sign(x)}=-1[/tex]
[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{\sqrt{\frac{{x}^{3}-1}{x+2}}}{x}=\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{\sqrt{\frac{{x}^3(1-\frac{1}{x^{3}})}{x(1+\frac{2}{x})}}}{x}=\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{|{x}|}{x}\sqrt{\frac{(1-\frac{1}{x^{3}})}{(1+\frac{2}{x})}}=[/tex]
[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}\frac{1}{sign(x)}=-1[/tex]