Dubbio su limite
Ciao, volevo sapere perchè quando si risolve il limite per x che tende a 0 della funzione $3x*logx$, nonostante sia una forma indeterminata, il limite è semplicemente 0 senza fare altre procedure. Grazie mille
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 901115036/
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 901115036/
Risposte
Puoi portare quel limite nella forma $(3x)/(1/logx)$ che è del tipo $0/0$ come forma indeterminata, alla quale puoi applicare Hopital...
visto che ci sono, volevo dirvi che a pag 44 del libro di esercizi salsa squellati (2001), c'è un errore che reputo gravissimo. Il testo, infatti, chiede di calcolare il limite per n che tende a più infinito della successione $sqrt(n^2+n)-n$, e lo risolve dicendo che poichè la radice si comporta come n, il limite è la differenza fra n-n, cioè 0. Io invece, razionalizzando, ho calcolato che il limite è 1/2. Mi sembra molto grave che un libro faccia questi errori
Non ho questo libro, ma alcune volte capita di trovare dei piccoli errori nello svolgimento degli esercizi.
non mi sembra un piccolo errore, il professore ci ha detto che questo tipo di errore è molto grave...
Non so cosa dire...
Se lo ritieni tale, contatta uno degli autori e lo fai notare^^
Se lo ritieni tale, contatta uno degli autori e lo fai notare^^
Sono d'accordo con Soscia: una cosa del genere è terribile e non è certo un piccolo errore. Non si tiene conto assolutamente del concetto di ordini di infinito e infinitesimo che, invece, sono fondamentali per tutto il calcolo dei limiti e per l'analisi in generale.
@soscia : certo errore grave , avvisa il prof. Salsa con una mail a questo indirizzo (disponibile sul sito del Polimi - Dip di Matematica)
sandro.salsa@polimi.it
sandro.salsa@polimi.it
intanto qualcuno che ha questo libro può controllare che effettivamente si tratti di un errore?
mi sembra strano che un libro di quel calibro faccia questi errori
mi sembra strano che un libro di quel calibro faccia questi errori
Si ha:
[tex]$\sqrt{n^2+n}-n =\frac{n^2+n-n^2}{\sqrt{n^2+n}+n} =\frac{n}{n\left( \sqrt{1+\frac{1}{n}} +1\right)}=\frac{1}{\sqrt{1+\frac{1}{n}} +1}$[/tex]
quindi c'è poco da controllare: quel limite fa [tex]$\tfrac{1}{2}$[/tex].
O ancora, usando Taylor:
[tex]$\sqrt{n^2+n}-n =n \left( \sqrt{1+\frac{1}{n}} -1\right) = n \left( \frac{1}{2n} +\text{o}(\tfrac{1}{n})\right) = \frac{1}{2} +\text{o}(1)$[/tex]
si ritrova [tex]$\tfrac{1}{2}$[/tex].
P.S.: L'edizione che hai è del 2001, ma non so se è l'ultima. Può darsi che l'errore sia già stato corretto, dato che sono passati nove anni ed il testo potrebbe essere stato rivisto...
[tex]$\sqrt{n^2+n}-n =\frac{n^2+n-n^2}{\sqrt{n^2+n}+n} =\frac{n}{n\left( \sqrt{1+\frac{1}{n}} +1\right)}=\frac{1}{\sqrt{1+\frac{1}{n}} +1}$[/tex]
quindi c'è poco da controllare: quel limite fa [tex]$\tfrac{1}{2}$[/tex].
O ancora, usando Taylor:
[tex]$\sqrt{n^2+n}-n =n \left( \sqrt{1+\frac{1}{n}} -1\right) = n \left( \frac{1}{2n} +\text{o}(\tfrac{1}{n})\right) = \frac{1}{2} +\text{o}(1)$[/tex]
si ritrova [tex]$\tfrac{1}{2}$[/tex].
P.S.: L'edizione che hai è del 2001, ma non so se è l'ultima. Può darsi che l'errore sia già stato corretto, dato che sono passati nove anni ed il testo potrebbe essere stato rivisto...