Dubbio su grafico di una funzione

Sbonfone
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul grafico di una funzione banalissima: y^2>0.
Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva; quel che non capisco è che se io prendo empiricamente i valori che teoricamente dovrebbero essere esclusi, come per esempio il punto P (0,1), questo confermerebbe l'equazione (1^2=1>0) eppure è escluso dallo stesso.
Intuitivamente io avrei detto che il grafico di questa funzione è tutto il piano escludendo l'asse x sul quale ogni possibile punto ha y=0 ed evidentemente non conferma l'equazione.
È palese che sto prendendo un abbaglio, dunque...mi schiarireste le idee? :?

Risposte
Gi81
"Sbonfone":
$y^2>0$...Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva
Ma no. E perchè mai, scusa?
Forse ti confondi con qualcosa del tipo $y>x^2$

Cuspide83
$y^{2}>0$ per ogni $y\ne0$ quindi questo può essere pensato come l'insieme dei punti di coordinata $y\ne0$ ossia

$P=(x,y)\ \ \ \ \ x\in RR,\ y\in RR\\{0\}$

Sbonfone
Quindi ho ragione io insomma? Era un errore che avevo commesso nel parziale di analisi 2, allora per sicurezza ho digitato su Wolfram quella funzione e il grafico che mi ha dato è quello della parte esterna della parabola...maledetto Wolfram allora! :P

Cuspide83
Come hai visto, pensare con la tua testa ti ha portato alla soluzione corretta... quindi lascia perdere wolfram (che può essere utile per altre cose) e continua con "questa modalità".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.