Dubbio su grafico di una funzione
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul grafico di una funzione banalissima: y^2>0.
Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva; quel che non capisco è che se io prendo empiricamente i valori che teoricamente dovrebbero essere esclusi, come per esempio il punto P (0,1), questo confermerebbe l'equazione (1^2=1>0) eppure è escluso dallo stesso.
Intuitivamente io avrei detto che il grafico di questa funzione è tutto il piano escludendo l'asse x sul quale ogni possibile punto ha y=0 ed evidentemente non conferma l'equazione.
È palese che sto prendendo un abbaglio, dunque...mi schiarireste le idee?
Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva; quel che non capisco è che se io prendo empiricamente i valori che teoricamente dovrebbero essere esclusi, come per esempio il punto P (0,1), questo confermerebbe l'equazione (1^2=1>0) eppure è escluso dallo stesso.
Intuitivamente io avrei detto che il grafico di questa funzione è tutto il piano escludendo l'asse x sul quale ogni possibile punto ha y=0 ed evidentemente non conferma l'equazione.
È palese che sto prendendo un abbaglio, dunque...mi schiarireste le idee?

Risposte
"Sbonfone":Ma no. E perchè mai, scusa?
$y^2>0$...Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva
Forse ti confondi con qualcosa del tipo $y>x^2$
$y^{2}>0$ per ogni $y\ne0$ quindi questo può essere pensato come l'insieme dei punti di coordinata $y\ne0$ ossia
$P=(x,y)\ \ \ \ \ x\in RR,\ y\in RR\\{0\}$
$P=(x,y)\ \ \ \ \ x\in RR,\ y\in RR\\{0\}$
Quindi ho ragione io insomma? Era un errore che avevo commesso nel parziale di analisi 2, allora per sicurezza ho digitato su Wolfram quella funzione e il grafico che mi ha dato è quello della parte esterna della parabola...maledetto Wolfram allora!

Come hai visto, pensare con la tua testa ti ha portato alla soluzione corretta... quindi lascia perdere wolfram (che può essere utile per altre cose) e continua con "questa modalità".