Dubbio su funzione inversa di x^2

lorenzoasr1
Ciao a tutti,

il problema è il seguente:

Sia $f:Z rightarrow Z$ definita come $f(x)=x^2$ $forall x in Z$.
Determinare:
$f^-1(9)=$ 3
$f^-1(-4)=$
$f^-1(6)=$
$f^-1(N)=$
$f^-1(2N)=$
$f^-1({-5,4,-2,10})= {25,16,4,100}$
$f^-1(Z)=$
$Im f= {f(x) in Z | x in Z} = {0,1,2,4,9,16,25,...}$

Come devo trattare i casi che ho lasciato in bianco?
Sò che la funzione inversa di $f(x)=x^2$ è $f^-1(x)=+-sqrt(x)$, che è definita solo per $x >= 0$, inoltre stiamo lavorando in $Z$ quindi esiste la radice quadrata dei soli numeri che sono quadrati perfetti.

A questo punto mi viene da dire che $f^-1(-4)$ e $f^-1(9)$ sono $=emptyset$ , mentre $f^-1(N)$ $f^-1(2N)$ $f^-1(Z)$ ?

Potreste aiutarmi a dare una risposta formale, ed eventualmente segnalarmi inesattezze in quello che ho scritto ?

Grazie

Risposte
Maci86
Ti devi chiedere quali sono i numeri interi che al quadrato dato il valore richiesto.. Secondo te quali sono i numeri interi che al quadrato ti danno 9?

lorenzoasr1
"Maci86":
Ti devi chiedere quali sono i numeri interi che al quadrato dato il valore richiesto.. Secondo te quali sono i numeri interi che al quadrato ti danno 9?

Ciao Maci86, come al solito sei molto disponibile e ti ringrazio!

Sono +3 e -3 , infatti $f(3)=9$ e $f(-3)=9$, per cui $(3,9),(-3,9) in f$

Ora, per la funzione inversa prendiamo le coppie invertite di elementi se non sbaglio, quindi $(9,3),(9,-3) in f^-1$

A questo punto quindi vacilla anche la mia supposizione che $f^-1(9) = 3$ :o mi verrebbe da dire che allora è uguale a $+-3$, ma ciò non violerebbe la definizione di funzione (cioè che a un elemento nel dominio deve corrispondere uno ed un solo elemento nel codominio) ?

Spero di non aver detto bestialità !

Maci86
Ma $f^-1$ è una controimmagine, non una funzione. :D

lorenzoasr1
"Maci86":
Ma $f^-1$ è una controimmagine, non una funzione. :D

Hai sempre ragione :-D

Per cui, tornando a noi, ti propongo una soluzione:

"lorenzoasr":

$ f^-1(9)= $ 3

In questo caso il risultato sarà ${+-3}$
"lorenzoasr":

$ f^-1(-4)= $
$ f^-1(6)= $

Qui invece non esiste la controimmagine...quindi ${emptyset}$ ?
"lorenzoasr":

$ f^-1(N)= $
$ f^-1(2N)= $
$ f^-1(Z)= $

In questi casi invece, la controimmagine di un insieme come la gestisco? In $N$ e $Z$ ammettono controimmagine solo gli elementi che sono quadrati perfetti, in $2N$ invece solo i quadrati perfetti pari !
"lorenzoasr":

$ f({-5,4,-2,10})= {25,16,4,100} $
$ Im f= {f(x) in Z | x in Z} = {0,1,2,4,9,16,25,...} $

"lorenzoasr":
Spero di non aver detto bestialità !

Ribadisco :D

Maci86
La controimmagine, sia di $NN$ che di $ZZ$, è proprio $ZZ$. Se pensi bene, sia $NN$ che $ZZ$ contengono tutti i quadrati. Tutto il resto è giusto!

lorenzoasr1
Effettivamente mi soffermavo troppo sugli elementi di $Z$ e $N$ che non ammettono controimmagine, senza pensare che tutti i quadrati perfetti sono generati da tutto N, per cui... :D

Ti ringrazio! Le conversazioni con te sono molto stimolanti e, considerato che ho l'esame di Algebra ad Aprile, penso che troverai presto altri miei post sparsi qua e la :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.