Dubbio su funzione di due variabili

soeca-votailprof
Ragazzi facendo un esercizio sullo studio di funzione di due variabili mi è sorto un dubbio....quando verifico la continuità in un determinato punto (x0,y0) (assegnato dalla prof) considero la funzione in valore assoluto ma se invece faccio il cambio di coordinate e passo alle coordinate polari devo ancora considerare la funzione in valore assoluto o non c'è bisogno?Perchè se la risposta è si e la posso considerare in valore assoluto allora sicuramente posso maggiorare il sen(t) e il cos(t) con 1 se la risposta è no come posso maggiorarli???Grazie a tutti.

Risposte
fireball1
Posta un esempio.

soeca-votailprof
La funzione di partenza è: $ ( |x|^k * (x^3 - y))/(sqrt(x^2 +y^2) $ se x è diverso da 0 mentre vale 0 se x=0
quindi usando le coordinate polari ottengo: $( |ro cos(t)|^k * ((ro cos(t))^3 - (ro sin(t))))/|ro|$

Se in generale devo considerare l'intera funzione in valore assoluto(come quando studio la continuità di f(x,y) ) allora il fattore$((ro cos(t))^3 - (ro sin(t)))$ lo posso maggiorareprima con la somma dei singoli valori assoluti e poi(nella maggiorazione successiva) con 1 altrimenti non so come maggiorarlo

EDIT: scusate la dimenticanza il parametro K è un normale parametro reale quindi bisogna distinguere i vari casi!

fireball1
Facciamo le cose per bene, senza fretta...
Immagino che la domanda sia: determinare k in modo che quella funzione sia continua in (0,0).
Poniamo:

[tex]$f(x,y):=\left{\begin{cases} \displaystyle\frac{|x|^k\left(x^3-y\right)}{\sqrt{x^2+y^2}}\quad\text{se } (x,y)\ne (0,0) \\ 0\quad\text{se } (x,y)=(0,0)\right.\end{cases}[/tex]

Quindi, in accordo con la definizione di continuità, verificare che

[tex]$\lim_{(x,y)\to(0,0)} f(x,y)=f(0,0)=0.[/tex]

Passando a coordinate polari ottieni

[tex]$\tilde g(\rho,t):=\begin{cases} \displaystyle\frac{1}{\rho} \left{|\rho\cos(t)|^k\left((\rho\cos(t))^3-\rho\sin(t)\right)\right} \quad\text{se }(\rho,t)\in(0,+\infty)\times(0,2\pi)\\ 0\quad\text{se }(\rho,t)\in\{0\}\times(0,2\pi)\end{cases}[/tex]

Sia [tex]g(\rho,t):=\displaystyle\frac{1}{\rho} \left{|\rho\cos(t)|^k\left((\rho\cos(t))^3-\rho\sin(t)\right)\right}[/tex]

Al denominatore di [tex]g(\rho,t)[/tex], [tex]|\rho|=\rho[/tex] perché [tex]\rho>0[/tex].

Si tratta quindi di controllare che

[tex]$\lim_{\,\,\,\rho\to0^+} \tilde g(\rho,t)\left(=\lim_{\,\,\,\rho\to0^+} g(\rho,t)\right)=\tilde g(0,t)=0,\quad\forall t\in(0,2\pi).[/tex]

Bada bene: ho scritto [tex]\tilde g(0,t)[/tex], e non [tex]\tilde g(0,0)[/tex], in quanto ho cambiato coordinate! Al punto di coordinate
cartesiane (0,0), infatti, coorispondono tutte le coppie (0,t) al variare di t nell'intervallo [tex](0,2\pi)[/tex]
(è come dire che il punto di coordinate cartesiane (0,0) è quello che ha distanza 0 dall'origine, ma al quale corrispondono infiniti angoli tra 0 e 360 gradi).

Per effettuare questa verifica, possiamo utilizzare il teorema del confronto, cercando di stimare [tex]|g(\rho,t)|[/tex] (quantità [tex]\ge 0[/tex])
con una quantità positiva che non dipende da t (ovvero, cerchiamo una stima uniforme rispetto a t) e che tende a 0 per [tex]\rho\to0^+[/tex], per ogni t in [tex](0,2\pi)[/tex].

Se osservi bene, puoi raccogliere [tex]\rho[/tex] al numeratore, quindi il valore assoluto di [tex]g(\rho,t)[/tex] sarà il prodotto del
valore assoluto di una quantità che dipende soltanto da [tex]\rho[/tex], e del valore assoluto di una quantità che dipende solo da t.

Adesso continua tu...

soeca-votailprof
La facoltà dove sono ora sta chiudendo per cui appena arrivo a casa(circa 20minuti) posto tutti i passaggi che ho fatto per verificare la continuità(così vedi se è dove ho sbagliato) della funzione in 0,0 comunque grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando con queste funzioni!! :D

fireball1
Sì, ma secondo me vale la pena che tu legga bene anche ciò che ho scritto sopra: ti aiuterà a capire perché si fanno certe cose e non altre (maggiorazioni comprese).

fireball1
L'ho modificato leggermente, ora mi sembra una spiegazione più precisa.
Per i moderatori: la mia non è una soluzione (come può sembrare a prima vista leggendo il post),
ho solo riscritto per bene l'esercizio, con alcune spiegazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.