Dubbio su Dominio di funzione

malcon
Salve, sto cercando di risolvere uno studio di funzione ma non capisco come calcolare il dominio di questa funzione.
$f(x)= (sqrt(|x+1|+x+1))/(x+2)$

per calcolare il dominio dovrei in questo caso considerare un sistema dove devo porre le seguenti equazioni:

$\{(x+2!=0),(|x+1|+x+1>0):}$

solo che ora mi viene il dubbio, nella seconda equazione dovrei comunque valutare entrambi i casi, quando il modulo è positivo e quando è negativo, spezzandola in due ulteriori equazioni, ma non son certo di come " valutare " la cosa, vi posto come lo penso io e ditemi se faccio bene o altrimenti ditemi come è giusto fare grazie.

valuto $|x+1|>0$ e quindi $x>(-1)$ e ottengo il sistema:
$\{(x!=-2),(x+1+x+1>0),(x>(-1)):}$ che mi viene alla fine $\{(x!=-2),(x>(-1)),(x>(-1)):}$ e la soluzione è: $x>(-1)$

ora valuto invece il caso $|x+1|<0$ e quindi $x<-1$ ottenendo il sistema:
$\{(x!=-2),(-x-1+x+1>0),(x<-1):}$ essendo la seconda non verificata in quanto $0>0$ non esiste non ha soluzione, deduco che forse il mio dominio a questo punto è $x>(-1)$ ? è giusto ?
domanda: in questo caso risolvendo cosi due sistemi dovrei alla fine considerare le soluzioni di entrambi i sistemi diciamo e quindi in questo caso non avendo soluzione il secondo prendo solo la soluzione del primo, ma se ne avesse avute anche il secondo avrei dovuto considerare l'unione delle soluzioni è cosi ?

grazie in anticipo

Risposte
theras
Ciao!
Ne convieni del fatto che,indicato con D il dominio d'una arbitraria funzione h(x),si abbia $|h(x)|>=-h(x)$ $AAx$$inD$?
Pertanto cosa deduci della non negatività,in D,della somma h(x)+|h(x)|?
E se,giusto giusto,fosse $h(x)=x+1:RR->RR$?
Chiaro perchè,senza complicarti troppo la vita con sistemi assortiti che potrebbero indurti in errore
(e mi sà che l'han fatto!),
gli(/lo..) unici(/o..) punti(/o..) da escludere dal tuo dominio son quelli(/o..) t.c.x+2=0?
Saluti dal web.

malcon
ti ringrazio della risposta ma non credo di aver afferrato bene il metodo da te esposto, essendo abituato a calcolare le cose in altro modo questo tuo modo di vedere la cosa mi è totalmente nuovo, se mi facessi un esempio " pratico " usando il tuo metodo nella mia funzione risucirei a capirla meglio :)

StefanoMDj
Cerco di spiegarti con parole più semplici quanto detto da theras...se vedi sotto la radice quadrata hai tre elementi:
|x+1|
x
+1

il modulo, per sua proprietà, è sempre positivo,
+1 è sempre positivo
l'unico che può variare è "x"
se X è > 0 non ci sono problemi, tutto sotto radice è >0,invece se X è < 0 avrai quel -x che apparentemente potrebbe darti qualche fastidio...dico apparentemente percè se ci fai caso quel -x andrebbe ad annullarsi con il +x del modulo portanto solamente alla radice di 2 :)
non è necessario studiare il numeratore essendo esso sempre maggiore di zero :)
meglio così?

cappellaiomatto1
quando osservi $sqrt(|x+1|+x+1)$ ti interessa sapere quando $|x+1|+x+1$ è maggiore o uguale a zero.
lo puoi fare in tanti modi,ma forse ti conviene tenere presente che
$|x+1|+x+1$ è uguale a $2x+2$ quando $x>=-1$ e $0$ quando $x<=-1$ (per definizione di valore assoluto) vedendo la funzione in questo modo si constata subito che è sempre maggiore o uguale a zero!quindi inserendo l'informazione che $x+2$ deve essere diverso da zero,ne consegue che il dominio è ogni $x inRR$ tranne $-2$

p.s. quindi il numeratore è sempre "non negativo",non positivo.Come richiede che sia l'argomento della radice.
ciao

Gi81
Ma scusate, non era cento volte più comodo esaminare a parte il numeratore?

Basta eliminare il valore assoluto considerenado i due sottocasi $x>= -1$ e $x<= -1$
$sqrt(|x+1|+x+1)={( sqrt(2x+2), \text{ se } x>= -1 ),( 0 , \text{ se } x< -1):}$

edit: anticipato :-)

malcon
ecco ho letto le vostre risposte e capito meglio quello che intendeva theras pero vedo che comunque ci sono pareri diversi

@stefano
non è proprio come dici, almeno da quel che so della teoria, non posso considerare solo la x del modulo, ma tutto il modulo e vedere quando è maggiore e quando minore, quando è minore di $0$ non solo la $x$ cambia di segno ma anche il numero $1$,,quindi non rimane radice di 2 ma radice di 0, solo che dentro la mia testa pensavo non poterla accettare ho sbagliato qui come considerazione :o
comunque come lo hai detto tu ho capito meglio cosa intendesse dire theras, grazie mille :)

@ cappellaio matto
hai ragione ho sbagliato a considerare che quello sotto radice doveva essere solo maggiore di 0, mi è sfuggito che sotto radice puo anche esserci 0. grazie

ora riprovo a calcolare con queste osservazioni e a proseguire l'esercizio che di dubbi ne ho tanti ancora e dovro sicuramente postare ancora hehe

grazie delle risposte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.