Dubbio su derivata del modulo
Ciao a tutti..ho un dubbio riguardo la funzione sign(x), che è la derivata della funzione modulo di x.
Se uno se la ritrova in una derivata prima e deve derivare un'altra volta come funziona??
Bisogna distinguere il caso +1 -1?
Grazie per le risposte!
Se uno se la ritrova in una derivata prima e deve derivare un'altra volta come funziona??
Bisogna distinguere il caso +1 -1?
Grazie per le risposte!
Risposte
Questo è uno dei motivi per cui non uso mai quella formula di derivazione.
Scrivi la derivata distinguendo i casi e lascia stare il segno.
Scrivi la derivata distinguendo i casi e lascia stare il segno.
Guardando il grafico di SIGN(X) la derivata è nulla in ogni punto... perciò forse se rientra in prodotti o quozienti, li annulla semplicemente e basta!..
Prova a derivare due volte:
\[
f(x)=x^3\ |x|\; .
\]
\[
f(x)=x^3\ |x|\; .
\]
Visto spunta nuovamente sign(x).. ed è come fare semplicemente la derivata di x^3 $f(x)=6x|x|+sign(x)3x^2$
Comunque ho trovato qualcosa a riguardo della derivata di sign(x) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... a20eaf.png
Comunque ho trovato qualcosa a riguardo della derivata di sign(x) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... a20eaf.png
Spezzando:
\[
f(x)=\begin{cases} x^4 &\text{, se } x\geq 0 \\ -x^4 &\text{, se } x<0\end{cases}
\]
e derivando per casi (derivando a parte nel punto \(0\)) si ha:
\[
f^\prime (x) =\begin{cases} 4x^3 &\text{, se } x< 0 \\ 0&\text{, per } x=0\\ -4x^3 &\text{, se } x<0\end{cases}
\]
\[
f^{\prime \prime} (x) =\begin{cases} 12x^2 &\text{, se } x< 0 \\ 0&\text{, per } x=0\\ -12x^2 &\text{, se } x<0\end{cases}
\]
ossia:
\[
f^{\prime \prime} (x) =12x|x|\; .
\]
Quindi c'è qualcosa da rivedere nei tuoi conti.
\[
f(x)=\begin{cases} x^4 &\text{, se } x\geq 0 \\ -x^4 &\text{, se } x<0\end{cases}
\]
e derivando per casi (derivando a parte nel punto \(0\)) si ha:
\[
f^\prime (x) =\begin{cases} 4x^3 &\text{, se } x< 0 \\ 0&\text{, per } x=0\\ -4x^3 &\text{, se } x<0\end{cases}
\]
\[
f^{\prime \prime} (x) =\begin{cases} 12x^2 &\text{, se } x< 0 \\ 0&\text{, per } x=0\\ -12x^2 &\text{, se } x<0\end{cases}
\]
ossia:
\[
f^{\prime \prime} (x) =12x|x|\; .
\]
Quindi c'è qualcosa da rivedere nei tuoi conti.