Dubbio su definizione

paolotesla91
Salve a tutti. Stamattina stavo studiando un introduzione agli spazi di Lebesgue e mi sono imbattuto nella definizone di prodotto scalare che non ho ben compreso. Il mio libro scrive che: dato lo spazio $L^2(a,b)$, il prodotto scalare indotto su esso è definito come $(x,y)=int_(a)^(b) x(t)\bar{y(t)}$. Io non ho ben capito quel segnetto sopra la $y$. Finora il mio libro ha indicato, con quella scrittura, il coniugato di un numero complesso $\bar{z}$, ora però non sono sicuro che si tratti della stessa cosa. Sareste cosi gentili da chiarirmi le idee?

Grazie in anticipo :)

Risposte
Principe2
Si e' la stessa cosa!

Il tuo libro evidentemente considera funzioni a valori in $\mathbb C$ e ottieni uno spazio di Hilbert complesso. Altri considerano funzioni a valori in $\mathbb R$ e in tal caso il coniugato non c'e' e si ottiene uno spazio di Hilbert reale.

paolotesla91
Ciao. Grazie mille per la risposta. Alla luce di ciò che mi hai detto però trovo un altro problema di comprensione, e cioè: se io ho un segnale definito in $L^2(0,\tau)$ cosi definito $x(t)=sum c_ke^(jk\omega_0t)$ ed un altro segnale $y(t)=d_ke^(jk\omega_0t)$. Il mio libro dice che nel senso dell'energia si ha: $(x,y)=\tausum c_k\bar{d_k}$. Cosa significa li il segno coniugato? Grazie ancora :)

Principe2
immagino sempre la stessa cosa...

paolotesla91
Eheh..grazie xD. Comunque immagino che siccome quelli sono i coefficienti della serie di Fourier, allora dovrò considerare i coefficienti con segno negativo. Giusto? Mi spiego meglio: so che i coefficienti $c_k$ sono dati dalla relazione $c_k=(a_k-jb_k)/2$, e quindi è facile calcolare il coniugato di questi coefficienti, ma in merito a $d_k$? Io non so come è definito. Come faccio?

P.s. Suppongo che se la legge che regola i coefficienti $c_k$ è quella che ho scritto sopra e, questi sono i coefficienti della serie di Fourier del segnale $x(t)$, allora per il segnale $y(t)$, i coefficienti $d_k$ saranno regolati dalla stessa legge con opportuni coefficienti della serie di Fourier di $y$ giusto? Cioè, ad esempio se $f_k$ e $g_k$ sono i coefficienti della serie di Fourier di $y$ allora avrò che $d_k=(f_k-jg_k)/2$. E' giusto?

Principe2
si!

paolotesla91
Ok Valerio grazie $infty$-mente. Ho solo un altro dubbio in merito ai segnali. Devo trasformare la finestra triangolare cosi definita: $\Lambda(t)=\{(0; t<\pi/2, t>3/2\pi),(t+\pi/2; \pi/2:)

Principe2
mi dispiace, ma non ti so aiutare... conosco abbastanza bene gli spazi di Hilbert da rispondere a quelle domande, ma non ho neanche idea di cosa sia un segnale e una finestra trinagolare :) Spero che qualcun altro ti possa aiutare.

paolotesla91
Ok. Grazie lo stesso per l'aiuto che mi hai dato :). Ho letto che studi in Svizzera :) cosa studi?

Principe2
non studio, lavoro.. faccio (o perlomeno provo a fare) il matematico, post-doc precisamente, che sarebbe il primo passo della carriera universitaria.

paolotesla91
Ah..complimenti..allora grazie per l'aiuto prof. :)

paolotesla91
Up.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.