Dubbio su curve di Lissajous

Sling
Salve a tutti.
Mentre cercavo materiale sulle curve parametriche, mi sono imbattuto nella pagina di wikipedia italia sulle figure di Lissajous: https://it.wikipedia.org/wiki/Figura_di_Lissajous

Dove sta scritto:
per figura di Lissajous si intende il grafico di una curva data dal sistema di equazioni parametriche:
$x = A_x cos(\omega_x t + \phi_x), y = A_y sin(\omega_y t + \phi_y)$

E poi scrive:

In particolare, quando tale rapporto $[\omega_x/\omega_y]$ è pari a uno, la figura risulta essere, in generale, un'ellisse, che diventa una circonferenza nel caso in cui sia anche $A_x = A_y$, $ \phi_x =-pi/2$ e $\phi_y=0$ (moti oscillatori tra loro in quadratura), o degenera a un segmento nel caso in cui sia anche $\phi_x=0$,$\phi_y=0$ (moti oscillatori tra loro in fase)

Non dovrebbe essere il contrario?
Ossia se $ \phi_x =-pi/2$ e $\phi_y=0$ e $\omega_x=\omega_y$ si dovrebbe avere un segmento in quanto $cos(\omega t -pi/2) = sin(\omega t)$, mentre se sono in fase($\phi_x=\phi_y=0$) dovrebbe venire fuori una circonferenza.

Sbaglio io o sbaglia wikipedia?

Risposte
orsoulx
A mio avviso, sbaglia wiki: se le parametriche sono scritte una in coseno e l'altra in seno, sono già in quadratura a parità di fase.
Il problema di wiki resta sempre il medesimo: correzioni, spesso in buona fede, da parte di persone che hanno travisato qualcosa.
Ciao

Sling
Quindi come pensavo. C'è da dire però che la versione inglese di quella pagina mi sembra corretta.
Grazie della risposta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.