Dubbio su complessi
Ciao a tutti, ho un dubbio sui numeri cmplessi: nel caso avessi equazione del tipo $z^2 - 12 - i5$ ad esempio. Per trovare gli angoli da mettere nella forma $\rho(cos\phi + isen\phi)$ dovrei usare le formula di bisezione. Ma non so come scegliere il segno di $cos(\phi/2)$ e $sen(\phi/2)$ visto che per entrambi posso scegliere sia $+$ che $-$. Cioè sò solo che uno è il coniugato dell' altro. Ma qual è il criterio per scegliere i segni??XD
Grazie a tutti..
Grazie a tutti..

Risposte
"andra_zx":
Ciao a tutti, ho un dubbio sui numeri cmplessi: nel caso avessi equazione del tipo $z^2 - 12 - i5$ ad esempio.
scusa, ma qui non vedo equazioni...
vuoi scrivere il polinomio $z^2 - 12 - i5$ in cordinate polari, giusto?...
si giusto.. ho sbagliato, ho scritto equazione invece che polinomio..
beh forse una strada sarebbe quella di scrivere $z=a+ib$ ottenendo $(a+ib)^2-12-i5$ svolgi i calcoli e scrivi un sistema che risolvi in funzione di $a,b$ ugualiando la parte reale a $rhocostheta$ e la parte immaginaria a $rhosintheta$.
in questo modo ottieni $rho=rho(a,b)$ e $theta=theta(a,b)$ a questo punto hai tutto per scrivere in coordiante polari. Prova a farlo...
in questo modo ottieni $rho=rho(a,b)$ e $theta=theta(a,b)$ a questo punto hai tutto per scrivere in coordiante polari. Prova a farlo...
"fu^2":
beh forse una strada sarebbe quella di scrivere $z=a+ib$ ottenendo $(a+ib)^2-12-i5$ svolgi i calcoli e scrivi un sistema che risolvi in funzione di $a,b$ ugualiando la parte reale a $rhocostheta$ e la parte immaginaria a $rhosintheta$.
mmh capisco, è che noi a lezione usiamo il metodo scritto sopra cioè trovare $cos\phi$ che sarà: $-12/\rho$ e poi usarlo nelle formule di bisezione di seno e coseno per trvovare $sen$ e $cos$ di $\phi/2$..
boh un altro metoto... non è unica la strada
Non capisco il tuo problema... puoi provare a esplicare meglio? (Ricorda che $theta$ gira in senso antiorario in genere...

Non capisco il tuo problema... puoi provare a esplicare meglio? (Ricorda che $theta$ gira in senso antiorario in genere...