Dubbio studio positività derivata seconda...

SerPiolo
Salve raga... una cosa facile facile, sono sicuro d'aver sbagliato ma non riesco a capire dove... oggi sono troppo stanco :lol: :lol: :lol:

la funzione è questa: $y=(x-3)sqrt((x-4)/(x-2))$

la derivata prima mi viene: $y'=(x^2-5x+5)/[(x-2)^2sqrt((x-4)/(x-2))$

non mi torna lo studio della positività y'>0

perchè mi viene dall'intersezione di $(-infty;2)uu[4;infty)$ + la soluzione dell'equazione di secondo grado + $x>2$ non mi tornano le pendenze giuste... :?

dove sbaglio?

Risposte
SerPiolo
inoltre di questa funzione non mi riesce di calcolare l'asintoto obliquo...

ho fatto il $\lim_{n \to \infty}f(x)/x$ e mi viene 1 e torna...

ma quando faccio il $\lim_{n \to \infty}f(x)-mx$ che dovrebbe tornare -4, non mi torna niente... ho provato razionalizzare ma non penso che sia il metodo giusto...

dai su qualcuno mi sblocchi please :D

K.Lomax
Non ho fatto i conti, quindi non so se la derivata è corretta. A pelle, non vedo cosa centri $x>2$ dato che $(x-2)^2>0$ $\AAx$. Inoltre, se stai facendo lo studio di funzioni, fermo restando la correttezza dei conti sulla derivata (da verificare), anche il radicando è già sicuramente positivo se sei all'interno del dominio (che dovresti già aver trovato).

SerPiolo
mamma mia che coglione :D praticamente avevo rimesso tutto insieme 2 volte ci credo che non tornava nulla...

bisogna considerare solo l'eq. di secondo grado... dato che il resto è sempre >0 ...

ps. la derivata torna, derive6 me ne è testimone ;)

grazie... e per quanto riguarda l'asintoto obliquo?

K.Lomax
Per l'asintoto obliquo:

$lim_(x->\+-\infty)(x-3)\sqrt((x-4)/(x-2))-x=lim_(x->\+-\infty)((x-3)^2(x-4)/(x-2)-x^2)/((x-3)\sqrt((x-4)/(x-2))+x)=lim_(x->\+-\infty)((x^2-6x+9)(x-4)-x^3+2x^2)/((2x-3)(x-2))=(-8x^2-15x+36)/(2x^2-7x+6)=-4$

avendosi

$lim_(x->\+-\infty)\sqrt((x-4)/(x-2))=1$

Valido a $\+-\infty$ perchè entrambi sono nel dominio.

SerPiolo
scusami ma non capisco che passaggio hai fatto per levare la radice al denominatore :lol:

K.Lomax
Mi sembra che l'abbia scritto :-|

SerPiolo
hai ragione... quando sono a fare questi limiti non mi saltano mai all'occhio questi trucchetti... :cry: :cry: :cry: :cry:

grazie infinite...

edit: scusami ancora un'ulteriore domanda... secondo quello che hai detto te anche il $\lim_{x \to \±infty}(x-4)/(x-2)$ dovrebbe essere uguale a 1... ma se faccio questa sostituzione il limite torna -3... come mai è sbagliato quello che ho appena scritto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.