Dubbio risoluzione Serie

mbroz1
Ciao a tutti.

Girando per la rete ho trovato quest'esercizio di cui però non riesco a venirne a capo (Non conosco la soluzione).
In particolare bisogna studiare il carattere di questa serie:

$\sum_{n=0}^infty (sqrt(1-sen(3/n)) - 1)(e^(1/n)-1) $

Per risolverlo penso che bisogna ricorrere ai limiti notevoli, sapendo che
$ sen(3/n) ~~ 3/n$ e $(e^(1/n)-1) ~~ 1/n $

Per cui la serie di partenza diventa
$\sum_{n=0}^infty (sqrt(1-3/n) - 1)(1/n) $

Da questo punto in poi ho pensato a due possibili soluzioni.
La prima consiste nel considerare la serie così ottenuta e di applicare il criterio del confronto asintotico con $1/n$ oppure con $1/(n^2)$, ma non ottengo niente di che;
La seconda soluzione invece consiste prima nel maggiorare la serie, e poi di studiare la serie maggiorata per verificare se converge.

$\sum_{n=0}^infty (sqrt(1-3/n) - 1)(1/n) <= \sum_{n=0}^infty (sqrt(1-3/n))(1/n)$

Anche qui, applicando il metodo precedentemente descritto, non ottengo alcun risultato tangibile.

Qualcuno di buona volontà potrebbe darmi una mano per capire come risolvere questa serie??
Vi ringrazio infinitamente :D

Risposte
mbroz1
Nessuno capace di risolvere i miei dubbi?? :(

Comunque ho pensato ad una terza soluzione:
Poichè $ - 1 <= sen(3/n) <= 1 $ Allora si potrebbe minorare la serie con $ - 1$ al posto di $sen(3/n)$, ottenendo

$\sum_{n=1}^infty (sqrt(2) - 1)1/n$ ossia una serie divergente.

Poichè la serie minore diverge allora anche quella di partenza deve divergere!

Attendo comunque qualcuno che confermi o ritratti le mie affermazioni.

iamagicd
mmmh... io applicherei i limiti notevoli... moltiplicherei e dividerei il seno per $3/n$ e moltiplicherei e dividerei $e^1/n$ per $n$...

così avrei

$lim_(x->oo) (sqrt(1- (sen(3/n))/(3/n))( n/3)) - 1) (1/n(e^1/n - 1)/(1/n)= lim_(x->oo) (sqrt(1-n/3) - 1)(1/n) = lim_(x->oo) (sqrt(3-n)/3-1)(1/n))$ applicando il criterio degli infinitesimi con $n^(1/2)$ quindi con p<1 $l=1/3 != 0$ la serie diverge

mbroz1
Grazie per la risposta :D

Comunque non trovo riscontro con il risultato:
Se si applica il criterio del confronto con $ 1/n^2 $ (e non quello degli infinitesimi perchè, per come hai scritto tu la serie, ottieni una forma indetereminata $infty/infty$) otteniamo

$\lim_{n \to \infty} n^2(sqrt(1-n/3))*(1/n)$, cioè $\lim_{n \to \infty} nsqrt(1-n/3)$ ottenendo $infty*(-infty)$, ma non va bene perchè la serie campione converge (il risultato del limite doveva essere $ l in [0,+infty)$)

Se invece si confronta con $1/n$ otteniamo

$\lim_{n \to \infty} sqrt(1-n/3) = -infty$ e non va bene perchè il limite è negativo (deve essere positivo)

Confermi il mio ragionamento?

pater46
Più facilmente, per $x ->0$, $sqrt{1+x} approx 1+1/2x$. Allora

$\sum_{n=0}^infty (sqrt(1-sen(3/n)) - 1)(e^(1/n)-1) approx \sum_{n=0}^infty (sqrt(1-3/n) - 1)(1/n) approx \sum_{n=0}^infty (1-3/2n - 1)(1/n)$

Ovvero.. $ -3/2sum_n 1/(n^2)$ il cui carattere è lapalissiano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.