Dubbio riguardante una derivazione

Megan00b
Ciao. Pongo un problemino davvero semplice ma che mi sta facendo impazzire da 1 ora percchè mi confonde.
Siamo nell'ambito delle funzioni implicite.
Ho $f(x,y)$ dove f è un polinomio nelle variabili x e y.
In (0,0) $f_y(0,0)=1 =>EE! g(x)$ definita in un intorno di 0 tale che in tale intorno ${f(x,y)=0}$ è il grafico di g.
Inoltre $g'(x)=(f_x(x,g(x)))/(f_y(x,g(x)))$
Voglio calcolare g''(x).
Io ho scritto questo ma qualcosa non mi torna:
$g''(x)=d/dxg'(x)=d/dx(f_x(x,g(x)))/(f_y(x,g(x)))=-1/(f_y(x,g(x)))^2[f_y(x,g(x))d/dxf_x(x,g(x))-f_x(x,g(x))d/dxf_y(x,g(x))]$
problema:
chi sono $d/dxf_x(x,g(x))$ e $d/dyf_x(x,g(x))$ ??? nel senso come li calcolo?
poichè il secondo argomento è funzione del primo sto derivando funzioni di una variabile (x) ma in generale non conosco un'espressione esplicita della derivata in generale.
Il risultato dovrebbe essere risp.
$f_(xx)(x,g(x))+f_(xy)(x,y(x))y(x)$ e$f_(xy)(x,g(x))+f_(yy)(x,y(x))y(x)$

ma non capisco perchè. Mi rendo conto che probabilmente è ovvio ma non ci arrivo!
help me please!!!

Risposte
Fioravante Patrone1
"Megan00b":
ma non capisco perchè. Mi rendo conto che probabilmente è ovvio ma non ci arrivo!
esatto, è ovvvvvio :lol:

"Megan00b":

chi sono $d/dxf_x(x,g(x))$ e $d/dyf_x(x,g(x))$ ??? nel senso come li calcolo?

intanto conviene non fare "errori di testo"
non hai $d/dyf_x(x,g(x))$, ma $d/dxf_y(x,g(x))$ (sennò sarebbe zero, troppo facile!).

vediamo il primo, per il secondo è simile

basta usare la derivazione di funzioni composte e la formula già trovata per la derivata prima di $g$:

$d/dxf_x(x,g(x)) = f_{x x}(x,g(x)) + f_{xy}(x,g(x)) \cdot g'(x)$

e poi sostituisci: $g'(x)= - (f_x(x,g(x)))/(f_y(x,g(x)))$ (occhio che anche qui c'era un errore nel tuo post)

ciao

Megan00b
ok. Mi scuso per il primo errore di testo dovuto alla frenesia incontrollata dei copiaeincolla. :-D Il secondo non era un errore mio. In effetti avevo lo stesso tuo risultato ma mi era stato assicurato che il testo fosse corretto e quindi pensavo di essere affetto da una temporanea fase di cretinite acuta. Ti ringrazio per la conferma. Vado a spolverare la cara vecchia scure che presto si abbatterà sul collo del pirla che mi ha fatto perdere 1 ora:D
Ciao

raff5184
"Megan00b":
ok. Mi scuso per il primo errore di testo dovuto alla frenesia incontrollata dei copiaeincolla. :-D Il secondo non era un errore mio. In effetti avevo lo stesso tuo risultato ma mi era stato assicurato che il testo fosse corretto e quindi pensavo di essere affetto da una temporanea fase di cretinite acuta. Ti ringrazio per la conferma. Vado a spolverare la cara vecchia scure che presto si abbatterà sul collo del pirla che mi ha fatto perdere 1 ora:D
Ciao

Testualmente dal prof Collin Taylor dell'Università di Bristol: "You have always to be skeptical"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.