Dubbio Punti critici di questa funzione.

84Valery84
Buon pomeriggio a tutti,
Mi sono imbattuta in un esercizio che chiede di studiare i punti critici della seguente funzione:

$f(x,y)=x^2*(y+1)$

ho fatto le derivate di f rispetto ad x ed y e mi trovo:
$f_x= 2x*(y+1)=0$
$f_y=x^2=0$

svolgendo la seconda: $x^2=0 =>x=0$

il mio dubbio sorge quando vado a sostituire$x=0$ in $f_x$ : Perchè il punto non è $(0,0)$ ma mi viene indicato $(0,y)$ ?

Infatti rivedendo il resto dell'esercizio l'Hessiano risulta nullo per $x=0$ e prosegue calcolandosi :
$\Delta$$f(x,y)-f(0,y)=x^2(y+1)>=0$

Perchè appunto $(0,y)$ e non $(0,0)$ ? Cosa sbaglio nel sistema?

Grazie a tutti per la collaborazione
P.

Risposte
Gatto891
Perchè il tuo Hessiano è nullo in ogni punto della forma $(0, y)$ e non solo in $(0,0)$, in quanto per annullare entrambe le derivate parziali è sufficiente (e necessario) soltanto che $x = 0$ quindi $y$ è libero di variare dove vuole...

84Valery84
Ok ti ringrazio. ora provo anche con qualche altro esercizio per fissare meglio le idee.
Ancora grazie ;)

Gatto891
Figurati... probabilmente hai solo fatto qualche errore di calcolo risolvendo il sistema (prova a guardarlo con calma :-))

84Valery84
Chiedo scusa,
ammetto di avere qualche limite nello svolgere questa tipologia di esercizio.

Ho questa funzione:
$f(x,y)=x^2y^2+x^3-3x^2$

faccio le derivate parziali:

$f_x=2xy^2 + 3x^2 -6x=0$
$f_y=2x^2y=0$

Opero secondo lo stesso ragionamento di prima?
svolgo $f_y$ e mi trovo $y=0$
sostituisco poi in $f_x$ e ottengo $(x,0)$ ?? :smt017

.. che però mi sembra strano, perchè se faccio la sostituzione con $y=0$ in $f_x$, non mi rimane $3x^2-6x$?

Camillo
Dalla seconda equazione ricavo la soluzione $y=0 $ che sostituita nella prima dà : $ x=0; x= 2 $ .
I punti critici sono quindi $A( 0,0 );B(2,0) $.

Dalla seconda equazione ricavo anche la soluzione $x=0 $ che messa nella prima la soddisfa per qualunque valore di $y $ : abbiamo quindi che l'asse $y $ e quindi i punti $(0,y) $ sono tutti punti critici .

In conclusione sono punti critici $A, B $ e l'asse $y $.

Perchè un punto sia critico bisogna che le sue due coordinate soddisfino ENTRAMBE le equazioni $f_x =0 ; f_y =0 $ cioè a dire che il gradiente della funzione sia nullo in quel punto.

84Valery84
grazie Camillo,
coi due punti A e B i ci ritrovavo, è con l'altro che faccio confusione.

grazie mille ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.