Dubbio proprietà sommatoria

robe1231
Il risultato di una di una dimostrazione è (1/n)*sommatoria(Xi-x)^2
Il risultato che ottengo io è invece [(1/n)*sommatoria(Xi)]- x^2
Mi chiedo se le due formule sono uguali e in caso affermativo qual'è il passaggio matematico che le lega?
Grazie in anticipo

Risposte
Zero87
Provo a tradurre quanto dici.
$1/n \sum_(i=1)^n (x_i - x)^2$
e la seconda
$1/n \sum_(i=1)^n (x_i)^2 - x^2$.

Oltre che queste cose mi ricordano tanto la statistica - che mi sta antipatica, ma sono gusti personali - le due sommatorie sono diverse.

Ho anche una dimostrazione del fatto che siano diverse queste sommatorie, ma non entra in 4 righe di un post. Sì, lo so, ricorda Fermat, ma la mia idea è quella di sviluppare la prima, separando (per la linearità della sommatoria) ogni termine e ottenendo 3 sommatorie in modo da far vedere che sono cose differenti salvo casi particolari.
E' una dimostrazione molto contosa e lunga, per questo non la posto. :-)

robe1231
esatto si tratta di statistica ma non ho scritto in questa sezione perchè mi sembrava più un qualcosa di matematico

gabriella127
@robe123 Vista la felice intuizione di Zero, da te confermata, che si tratta di statistica, direi che si tratta del teorema 'la varianza è uguale allla media dei quadrati meno il quadrato della media', se $x$ viene interpretato come media.
L'uguaglianza tra le due formule è vera solo in questo caso. Lo trovi facilmente in un libro di statistica, se hai problemi posso postarti la dimostrazione in un momento di calma, ora devo uscire di corsa.

robe1231
Mi faresti una grande cortesia!!!

vict85
Da questo
\(\displaystyle \sum_{i=1}^n (x_i - x)^2 = \sum_{i=1}^n x_i^2 - 2x\sum_{i=1}^n x_i - x^2\sum_{i=1}^n 1 \)
direi che è quasi immediato. Basta usare la definizione di media.

robe1231
Se non tieni conto di 1/n le cose cambiano!!!
Se nei tuoi conti consideri 1/n il risultato è (1/n)*(somma Xi-media^2) ma questa non è uguale a quello a cui voglio arrivare!

vict85
Non cambi nulla, ho solo moltiplicato tutto per \(n\).

robe1231
Ok ma devi moltiplicare anche il primo membro il quale è una varianza moltiplicata per n

vict85
Tutto vuol dire entrambi i membri. Insomma
\[ \frac{1}{n}\sum_{i=1}^n (x_i - x)^2 = \frac{1}{n}\sum_{i=1}^n x_i^2 - \frac{1}{n}2x\sum_{i=1}^n x_i - \frac{1}{n}x^2\sum_{i=1}^n 1\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.