Dubbio numeri complessi
ciao devo calcolare (-i)^44.
L'nagolo in pigreco=3/2.
la formaula trigonometrica é:(cos(44*3/2 pi)+isen(44*3/2 pi)).
semplicando tutto mi esce: cos(66pi) + isen(66pi)
come faccio a calcolare le coordinate di 66pi?
L'nagolo in pigreco=3/2.
la formaula trigonometrica é:(cos(44*3/2 pi)+isen(44*3/2 pi)).
semplicando tutto mi esce: cos(66pi) + isen(66pi)
come faccio a calcolare le coordinate di 66pi?
Risposte
Ci possono essere tanti modi per risolvere questo problema. Immagino che devi usare la forma trigonometrica, dunque seguo il tuo metodo e cercherò di darti una mano.
Innanzitutto usiamo le formule, nel tuo caso metto quanto hai scritto tra doppio simbolo di dollaro: $(-i)^44$.
Dunque, risolvendo il tutto hai $cos(66\pi) + i sin (66 \pi)$ (ho scritto "\pi" per avere il pi greco).
Ricordo che seno e coseno sono funzioni periodiche di periodo $2 \pi$, dunque $cos(2 \pi + x)= cos(x)$ e lo stesso vale per il seno. Scrivo così perché hai postato un problema nella sezione di analisi, quindi presuppongo queste conoscenze trigonometriche.
Comunque, a parte gli scherzi, hai $cos(66 \pi) + i sin(66 \pi) = cos(2 \pi ) + i sin (2 \pi) = cos(0) + i sin(0)$, quella che ti piace di più...
Innanzitutto usiamo le formule, nel tuo caso metto quanto hai scritto tra doppio simbolo di dollaro: $(-i)^44$.
Dunque, risolvendo il tutto hai $cos(66\pi) + i sin (66 \pi)$ (ho scritto "\pi" per avere il pi greco).
Ricordo che seno e coseno sono funzioni periodiche di periodo $2 \pi$, dunque $cos(2 \pi + x)= cos(x)$ e lo stesso vale per il seno. Scrivo così perché hai postato un problema nella sezione di analisi, quindi presuppongo queste conoscenze trigonometriche.

Comunque, a parte gli scherzi, hai $cos(66 \pi) + i sin(66 \pi) = cos(2 \pi ) + i sin (2 \pi) = cos(0) + i sin(0)$, quella che ti piace di più...
Mah... sempre che non fosse obbligatorio risolverlo in forma trigonometrica, $(-i)^44=[(-i)^2]^22=(-1)^22=...$
O anche
$(-i)^44=[(-i)^4]^11=1^11=...$
$(-i)^44=[(-i)^4]^11=1^11=...$
Dato che le risposte in questo senso sono due, specifico una cosa
Personalmente, se ha usato la forma trigonometrica in questo caso, immagino che lo richieda l'esercizio.
"Tale Zero87, nel post precedente,":
Ci possono essere tanti modi per risolvere questo problema. Immagino che devi usare la forma trigonometrica
Personalmente, se ha usato la forma trigonometrica in questo caso, immagino che lo richieda l'esercizio.