Dubbio matrice wronskiana
ciao
dato un sistema omogeneo di ED lineare del primo ordine di n equazioni, del tipo
non capisco come mai le soluzioni siano vettori $ \mathbf{z_1},\mathbf{z_2},...,\mathbf{z_n}$, con componenti le derivate successive, ossia del tipo $\mathbf{z_1} = $ \[
\begin{bmatrix}
\omega_1(t) \\
\omega'_1(t) \\
.. \\
.. \\
\omega_1^{n-1} (t)
\end{bmatrix}
\], $\mathbf{z_2} =$ \[
\begin{bmatrix}
\omega_2(t) \\
\omega'_2(t) \\
.. \\
.. \\
\omega_2^{n-1} (t)
\end{bmatrix}
\].... inserite nella matrice wronskiana.
credo di non capire perchè non ho ben chiaro, forse, come si articola un sistema omogeneo di ED. grazie

dato un sistema omogeneo di ED lineare del primo ordine di n equazioni, del tipo
$\mathbf{y'} = A(t)\mathbf{y}$
non capisco come mai le soluzioni siano vettori $ \mathbf{z_1},\mathbf{z_2},...,\mathbf{z_n}$, con componenti le derivate successive, ossia del tipo $\mathbf{z_1} = $ \[
\begin{bmatrix}
\omega_1(t) \\
\omega'_1(t) \\
.. \\
.. \\
\omega_1^{n-1} (t)
\end{bmatrix}
\], $\mathbf{z_2} =$ \[
\begin{bmatrix}
\omega_2(t) \\
\omega'_2(t) \\
.. \\
.. \\
\omega_2^{n-1} (t)
\end{bmatrix}
\].... inserite nella matrice wronskiana.
credo di non capire perchè non ho ben chiaro, forse, come si articola un sistema omogeneo di ED. grazie
Risposte
A me questo non torna. In generale la soluzione di un sistema omogeneo è un vettore $ ul(y) (t)in C^1(I,\mathbb(R)^N) $
cioè l'insieme delle funzioni vettoriali che vanno da $I$ in $\mathbb(R)^N$ mentre per come hai imposto su sembra che il risultato sia appartenente a $C^N$
cioè l'insieme delle funzioni vettoriali che vanno da $I$ in $\mathbb(R)^N$ mentre per come hai imposto su sembra che il risultato sia appartenente a $C^N$
forse ti stai confondendo con le equazioni di ordine n
ciao grazie per la risposta 
[strike]una domanda: perchè $I$ è definito in $ \mathbb(R)^{N+m} $ con $m>=1$, ossia perchè trattasi di f vettoriali?[/strike]

[strike]una domanda: perchè $I$ è definito in $ \mathbb(R)^{N+m} $ con $m>=1$, ossia perchè trattasi di f vettoriali?[/strike]
Non ho capito cosa intendi, però io la I l'ho definita in R non in R^N. E' la n-upla di soluzioni che è definita in R^N
scusa ho scritto una cavolata
non capisco, cosa non torna?

non capisco, cosa non torna?
La cosa che ho detto prima cioè tu stai scrivendo soluzioni C^N quando in realtà in generale sono C^1. Fatti un esempio con una matrice 2x2 per capire come le colonne non sono le derivate della funzione
ecco abbas, è questo il mio dubbio.. non capisco quali siano le soluzioni del sistema omogeneo..