Dubbio limsup
Salve ragazzi.
Ieri il mio prof. ha enunciato e dimostrato una caratterizzazione del massimo limite di una successione di numeri reali:
Sul "solo se" se ci siamo. Sul "se" ho un dubbio. Diciamo $\{L_k\}$ la successione dei $\text{sup}$ degli insiemi $A_k:=\{a_n |n\ge k\}$. Il prof. vuole provare che per ogni $epsilon>0$ si ha definitivamente $p-\epsilon0$, allora, dalla (1) si deduce che esiste un $\bar{n}$ tale che $\forall k\ge \bar{n}$ si ha $a_ n
\[ L_{\bar{n}}=\sup\{a_n\,|\, n\ge \bar{n}\}\le p+\varepsilon\]
e dalla decrescenza di $\{L_k\}$ si ottiene
\[\forall k\ge \bar{n},\qquad L_k\le L_{\bar{n}}\le p+\varepsilon\]
Dopodiché riesce a mostrare che $\forall k\ge \bar{n}$ si ha anche $p-\epsilon
In definitiva, ha ottenuto che $\forall k\ge \bar{n}$ si ha
\[p-\varepsilon
Non dovrei provare anche che la disuguaglianza è stretta?
Ieri il mio prof. ha enunciato e dimostrato una caratterizzazione del massimo limite di una successione di numeri reali:
Sia $\{a_n\}$ una successione di numeri reali e sia $p\in RR$. Allora $p$ è il massimo limite di $\{a_n\}$ se e solo se
1) $\forall\epsilon>0$ si ha definitivamente $a_n < p+\epsilon$;
2) $\forall\epsilon>0$, $\forall k\in \N$, $\exists n\in\N$, $n\ge k$ tale che $p-\epsilon
Sul "solo se" se ci siamo. Sul "se" ho un dubbio. Diciamo $\{L_k\}$ la successione dei $\text{sup}$ degli insiemi $A_k:=\{a_n |n\ge k\}$. Il prof. vuole provare che per ogni $epsilon>0$ si ha definitivamente $p-\epsilon
e dalla decrescenza di $\{L_k\}$ si ottiene
\[\forall k\ge \bar{n},\qquad L_k\le L_{\bar{n}}\le p+\varepsilon\]
Dopodiché riesce a mostrare che $\forall k\ge \bar{n}$ si ha anche $p-\epsilon
In definitiva, ha ottenuto che $\forall k\ge \bar{n}$ si ha
\[p-\varepsilon

Risposte
Giuseppe perchè,fissato a piacere $bar(epsilon) in (0,+oo)$,non metti $(bar(epsilon))/2$ al posto di $bar(epsilon)$ e poi ci fai sapere
?
Saluti dal web.

Saluti dal web.
Sì sì avevo pensato allo stesso identico "trucco"!!
però non era quello il problema. Mi chiedevo se valesse la pena di mostrarlo! Insomma, volendo fare i pignoli, l'ultima disuguaglianza non è la tesi.
Grazie in ogni caso Theras

Grazie in ogni caso Theras