Dubbio limite
$lim_(xto+infty)(x(sin(1/x)-(1/x))sinx$
$x(sin(1/x)/(1/x)*(1/x)-(1/x))sinx$
$x((1/x)(1-1))sinx)$
eliminando le x ottengo $(1-1)sinx=0$
possibile?
$x(sin(1/x)/(1/x)*(1/x)-(1/x))sinx$
$x((1/x)(1-1))sinx)$
eliminando le x ottengo $(1-1)sinx=0$
possibile?
Risposte
Il risultato corretto è $0$. Se vuoi convincertene, senza usare solo i limiti notevoli, poni $t=1/x$, ed espandi in serie di Taylor, ricordando che $| \sin (x)| \leq 1$
ma come ho fatto va bene oppure è totalmente sbagliato il procedimento?
Il procedimento è sbagliato.
Il limite notevole può essere usato, ma non come fai tu.
Ricordati del termine di resto con lo "o" piccolo.
Il limite notevole può essere usato, ma non come fai tu.
Ricordati del termine di resto con lo "o" piccolo.
ma se applico i limiti notevoli mica devo mettere gli o piccoli? o sbaglio?
Se non vuoi scrivere cavolate come in questo caso, sì.
Se ti accontenti di arronzare l'esercizio, invece, fai come vuoi.
Se ti accontenti di arronzare l'esercizio, invece, fai come vuoi.
"feddy":
Il risultato corretto è $0$. Se vuoi convincertene, senza usare solo i limiti notevoli, poni $t=1/x$, ed espandi in serie di Taylor, ricordando che $| \sin (x)| \leq 1$
sviluppando con taylor e sviluppando fino a fino al secondo termine mi viene
$(x(1/x-1/(6x^3)+o(x^6)-1/x)sinx)$
e quindi mi viene $1/(6x^2)sinx$=0
giusto?
@lepre
ti consiglio di rileggere la risoluzione di @pilloeffe sul tuo "vecchio post".
Ad ogni modo, se vuoi fare con Taylor vale quello che hai scritto. Scritto male. Scusa me se io devo correggere un limite e non vedo segno di limite, alla fine leggo $\frac{1}{6x^2} \sin(x)=0$, penso che questo non abbia manco capito cosa sta scrivendo.
Inoltre, nel vecchio post, (e anche in questo) ti è stato fatto notare che $\sin(x)$ è limitata: quindi hai una quantità limitata per una che tende a zero. Il limite a più infinito è quindi $0$.
ti consiglio di rileggere la risoluzione di @pilloeffe sul tuo "vecchio post".
Ad ogni modo, se vuoi fare con Taylor vale quello che hai scritto. Scritto male. Scusa me se io devo correggere un limite e non vedo segno di limite, alla fine leggo $\frac{1}{6x^2} \sin(x)=0$, penso che questo non abbia manco capito cosa sta scrivendo.
Inoltre, nel vecchio post, (e anche in questo) ti è stato fatto notare che $\sin(x)$ è limitata: quindi hai una quantità limitata per una che tende a zero. Il limite a più infinito è quindi $0$.
ok quindi è un errore solo di forma ?
"Solo" di forma? Correggi quello che hai scritto prima, sforzati di scrivere bene, senza pigrizia.