Dubbio integrale superficiale

nadia891
Sera,
ripropongo un integrale superficiale postato.
Devo calcolare l'area superficiale di $ x^2+y^2+z^2 <=1 , z>=0$.
nella risolzione riporta che questo insieme è unione di due insiemi ${ x^2+y^2 <=1 , z=0}$ e $ {x^2+ y^2 <=1 , z=sqrt(1-x^2-y^2)}$e di questi studio i rispettivi integrali superficiali.
Ma non è stato trascurato anche caso ${0< z

Risposte
Quinzio
Mi sa di no.
Nell'insieme che hai aggiunto tu, quando x=y=0 , non si riesce neanche a calcolare la radice (di -1).

nadia891
scusate c'è uno sbaglio.ho modificato.

Quinzio
Ok, Nadia, ma quello che hai messo tu torna a ridefinire quello che era già stato definito. Inoltre tu definisci un volume, mentre le altre due equazioni della risoluzione sono superfici, com'è corretto che sia.
Infatti scrivono z=.... non z<
Le due equazioni corrispondono al cerchio che fa da coperchio sottostante e poi alla calotta superiore.

nadia891
quindi bastano quelle due unioni perchè aggiungendo caso $ 0

Quinzio
Si, è così.

nadia891
e se invece devo studiare l'area di :${1<=x^2+y^2<=9, x^2+z^2-9<=y<=0}$ ? io ho studiato gli integrali nell'unione : ${1<=x^2+y^2<=9,y=0}$e ${1<=x^2+y^2<=9, y=x^2+z^2-9}$ ma nella soluzione porta anche il caso dell'area della superficie interna del cilindro..

Quinzio
Qui non mi sembra affatto semplice.
C'è l'area del parabolide, il fondo (privato di una striscia centrale), al posto dell striscia centrale c'è la superficie interna del cilindro.
Il problema è che la superficie interna del cilindro non è semplcemente una sezione del cilindro, ma ha i bordi smussati. Lo stesso dicasi per il parabolide, a cui mancano due semi cerchi (a causa del cilindro).
Ci vorrebbe un disegno 3d per capire meglio, ma comunque non mi sembra una passeggiata il calcolo di quell'area.

nadia891
quindi in questo caso non devo semplicemente studiare gli integrali su ${1<=x^2+y^2<=9, y=0}e{1<=x^2+y^2<=9,y =x^2+z^2-9}$ come ho fatto prima(nell'esercizio precedente)?

Quinzio
Con solo due superfici come nell'esercizio precedente non funziona di sicuro.
Hai 4 superfici:
a-il paraboloide fino a dove non inizia il cilindro interno (il tunnel).
b-il resto del paraboloide escluso le aperture del tunnel (l'ingresso e l'uscita)
c-la superficie interna del tunnel
d-la parte rimanente del coperchio $y=0$

Per la a) è abbastanza semplice

$\int_{-9}^{-1}\int_{0}^{2 \pi}\ 1/2 \sqrt(4y+37)\ d\theta \ dy$

Per la b) il passo un po' difficile è l'estremo dell'angolo di integrazione (qui è calcolato solo su un ottante, quindi si fa x4)

$4\int_{-1}^{0}\int_{0}^{"arccos"(\sqrt((1-y^2)/(9+y)))}\ 1/2 \sqrt(4y+37)\ d\theta \ dy$

Anche la parte c) ha un estremo un po' cervellotico

$2\int_{0}^{\pi}\int_{0}^{\sqrt(9+sin \theta - cos^2 \theta)}\ dz\ d\theta$

La parte d) è la più facile, provaci tu, non c'è neanche bisogno dell'integrale.
Risolvere gli integrali a b c non nè semplicissimo, prova a vedere cosa salta fuori.

nadia891
Si diciamo che nella parte b e c non ho ben capito cosa hai fatto( che parimetrizzazione hai usato?)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.