Dubbio funzioni goniometriche

Pancy000
Ciao a tutti!
Sto studiando da autodidatta l'esame di Analisi I, ma non mi è chiaro come devo affrontare le funzioni contenenti l'arcoseno/arcocoseno/arcotangente.
Mi spiego.
Parlando di arcoseno, per definizione so che l'arcoseno è la funzione inversa del seno di un angolo; quindi, “alpha = arcsin(x) ↔ sin(alpha) = x ”. E fin qui ci sono.
Come deduzione da questa definizione, però, ho letto che se ho una funzione y=arcsin(....) praticamente devo considerarla come y=sen(...) : questo non mi quadra! E' vero? Quindi quando devo affrontare uno studio di funzione contenente arcoseno, devo “semplicemente” fare i calcoli e valutare le cose come se avessi di fronte una funzione seno?!
Grazie, spero di essermi spiegata... :oops:

Risposte
Berationalgetreal
Questa cosa mi è totalmente nuova. Quindi dici che le funzioni seno ed arcoseno sono la stessa cosa in quanto a dominio e a monotonia? Per niente.
Innanzitutto, qual'è la condizione necessaria perchè esista una funzione inversa? Che caratteristiche deve avere la funzione da invertire?

Pancy000
Non lo dico io, l'ho letto su qualche libro! :-D
Sembrava molto strano anche a me e senza senso... Grazie che mi hai tolto il dubbio!

Per quanto riguarda le domande che mi hai fatto... sto studiando da autodidatta senza aver potuto frequentare nemmeno una lezione all'università: non mi fare domande complicate, che è già tanto se conosco la definizione di arcoseno! :lol:
Da quello che ho capito, la funzione seno per essere invertibile deve essere biettiva e quindi per ottenere l'inversa dobbiamo restringere il dominio, giusto? E il dominio dell'arcoseno è [-1,1]
Ma non so se sbaglio...
A parte questo, conosci per caso qualcosa su internet che spieghi come affrontare le funzioni goniometriche? Con le altre tipologie di funzioni inizio a cavarmela, ma con queste non ci capisco praticamente niente, non so proprio come affrontare le equazioni e le disequazioni con arcoseno/arccos/arctg...

Berationalgetreal
Non ho chiesto un'assurdità. Una funzione è invertibile $\iff$ è bigettiva. La funzione seno è periodica, quindi chiaramente non è bigettiva, anzi nemmeno iniettiva. Tuttavia, se restringiamo il dominio di seno a $ [- \frac{\pi}{2}; \frac{\pi}{2} ]$, allora diventa bigettiva, quindi possiamo definire una funzione inversa. E questa è proprio l'arcoseno.

L'arcoseno è una funzione invertibile nel suo dominio massimale, cosa che invece non è vera per il seno. Già questo basta a contraddire ciò di cui hai chiesto conferma.

Spesso i libri non brillano in chiarezza. È per questo che sarebbe meglio evitare l'autodidattica. Però ognuno ha i suoi motivi :-)

Pancy000
Ok, capito, ci avevo preso allora (più o meno) ! :-D
Grazie della spiegazione!!
So che studiare da autodidatta la matematica non è il massimo, ma purtroppo non è stata una mia scelta (io sto in sedia a rotelle e la mia università non è accessibile): faccio il possibile per cavarmela da sola :lol:
Se tu o qualcun'altro conoscete una spiegazione o una guida decente per imparare a fare le equazioni/disequazioni con arcsen/arccos/arctg ve ne sarei grata per sempre e se passate dalle mie parti vi offro una birra!! :lol:
Grazie ancora e buona serata! :smt023

Berationalgetreal
Capisco :-)

Per le disequazioni sulle funzioni goniometriche inverse non ho trovato granchè. Di solito si usano identità notevoli come

\[ \arctan \left ( \frac{1}{x} \right ) + \arctan (x) = \frac{\pi}{2} \]

\[ \arcsin (x) + \arccos (x) = \frac{\pi}{2} \]

\[ \arccos \left ( \frac{1 - x^2}{1 + x^2} \right ) = 2 \arctan (x), \ 0 \leq x < + \infty \]

\[ \arcsin \left ( \frac{2x}{1 + x^2} \right ) = \begin{cases} \pi - 2 \arctan (x) , \ x \geq 1 \\ 2 \arctan (x), \ -1 \leq x \leq 1 \\ - \pi - 2 \arctan (x), \ x \leq -1 \end{cases} \]

Puoi dare un'occhiata a questo link http://www.dia.uniroma3.it/~dispense/pa ... NVERSE.pdf

All'inizio parlano di funzioni goniometriche ma poi passano alle inverse, e ci sono degli esempi su come risolvere le equazioni.

Anche qui, in inglese, ci sono alcuni esercizi risolti http://tinyurl.com/jcuv3d9

Non mi vengono in mente libri che trattini esaustivamente questo argomento in particolare. Magari qualcuno ne saprà più di me al riguardo :D

Di che parti sei, per curiosità? :-D

Pancy000
Sono di Perugia :wink:
Grazie tantissimo, sei stato gentilissimo!! :-)

Berationalgetreal
Di niente, figurati :D

axpgn
Per esempio il libro di terza liceo "Manuale blu di matematica" Modulo O (Goniometria) e Modulo Q (Trigonometria) di Bergamini/Trifone/Barozzi ... trovi tutto quello che ti serve su questi argomenti ... si può trovare ... ;-)

Pancy000
Ggggggrazieeee!! :-D :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.