Dubbio dimostrazione serie
Ciao a tutti
sto studiando una dimostrazione e non capisco bene che proprietà venga utilizzata durante un passaggio
la dimostrazione che voglio ottenere è
[tex]\displaystyle (1-q)\sum_{k=0}^{n} q^{k} = 1-q^{n+1}[/tex]
distribuisco la serie all'interno della parentesi e ottengo
[tex]\displaystyle \sum_{k=0}^{n} q^{k}-q\sum_{k=0}^{n} q^{k}[/tex]
poi porto il termine costante $q$ dentro la sommatoria e raggruppo gli esponenti
[tex]\displaystyle \sum_{k=0}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n} q^{k+1} = 1+ \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n} q^{k+1} = 1+ \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n-1} q^{k+1} - q^{n+1}[/tex]
a questo punto il mio libro fa questo passaggio
[tex]\displaystyle1+ \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n-1} q^{k+1} - q^{n+1} = \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=1}^{n} q^{k} - q^{n+1}[/tex]
ed è qui che mi perdo
in che modo passa da [tex]\displaystyle \sum_{k=0}^{n-1} q^{k+1}[/tex] a [tex]\displaystyle \sum_{k=1}^{n} q^{k}[/tex]
forse è una passaggio banale ma in questo momento non lo vedo
Grazie a tutti
sto studiando una dimostrazione e non capisco bene che proprietà venga utilizzata durante un passaggio
la dimostrazione che voglio ottenere è
[tex]\displaystyle (1-q)\sum_{k=0}^{n} q^{k} = 1-q^{n+1}[/tex]
distribuisco la serie all'interno della parentesi e ottengo
[tex]\displaystyle \sum_{k=0}^{n} q^{k}-q\sum_{k=0}^{n} q^{k}[/tex]
poi porto il termine costante $q$ dentro la sommatoria e raggruppo gli esponenti
[tex]\displaystyle \sum_{k=0}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n} q^{k+1} = 1+ \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n} q^{k+1} = 1+ \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n-1} q^{k+1} - q^{n+1}[/tex]
a questo punto il mio libro fa questo passaggio
[tex]\displaystyle1+ \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=0}^{n-1} q^{k+1} - q^{n+1} = \sum_{k=1}^{n} q^{k}-\sum_{k=1}^{n} q^{k} - q^{n+1}[/tex]
ed è qui che mi perdo
in che modo passa da [tex]\displaystyle \sum_{k=0}^{n-1} q^{k+1}[/tex] a [tex]\displaystyle \sum_{k=1}^{n} q^{k}[/tex]
forse è una passaggio banale ma in questo momento non lo vedo
Grazie a tutti
Risposte
Prova a scrivere esplicitamente i primi termini di quelle due serie...
EDIT Credo tu abbia dimenticato $1 +$ al secondo membro
EDIT Credo tu abbia dimenticato $1 +$ al secondo membro
hai ragione avevo dimenticato il $-1$
ho capito, grazie
ho capito, grazie