Dubbio di trigonometria
Salve ragazzi so che la cosa potrebbe risultare piuttosto banale, ma è da un po che non tocco la trigonomertria e non riesco proprio a ricordare come posso risolvere questi miei dubbi.
$cos(pi/8)$ oppure $cos(pi/10)$
non riesco proprio a ricordare come calcolarli, cioè sono angoli che possono ricondursi agli angoli conosciuti in qualche modo?
$cos(pi/8)$ oppure $cos(pi/10)$
non riesco proprio a ricordare come calcolarli, cioè sono angoli che possono ricondursi agli angoli conosciuti in qualche modo?
Risposte
Beh $pi/8 = 22.5°$ cioè la metà di un angolo di 45°, quindi è un valore diverso da quelli che noi conosciamo. Mentre $pi/10=18°$ che mi pare ci sia una formula per esprimere questo valore.
Beh, ad esempio [tex]$\cos \frac{\pi}{8} =\cos \left( \frac{1}{2} \frac{\pi}{4}\right)$[/tex] e applichi la bisezione.
Per l'altro il ragionamento è simile, se conosci un'espressione per [tex]$\cos \frac{\pi}{5}$[/tex].
Per l'altro il ragionamento è simile, se conosci un'espressione per [tex]$\cos \frac{\pi}{5}$[/tex].
grazie grazie, proverò a risolvere

Salve ragazzi durante alcuni esercizi di numeri complessi continuo ad imbattermi in angoli del genere :
$sqrt2*(cos(7/16*pi+k*pi/2)+isen(7/16*pi+k*pi/2))$ con $k=0,1,2,3$
non riesco proprio a risolverlo. Il mio problema è ancora con quegli angoli come $(7/16)*pi$ oppure $pi/10$ eccetera.
$sqrt2*(cos(7/16*pi+k*pi/2)+isen(7/16*pi+k*pi/2))$ con $k=0,1,2,3$
non riesco proprio a risolverlo. Il mio problema è ancora con quegli angoli come $(7/16)*pi$ oppure $pi/10$ eccetera.
Se proprio ti serve il numericchio, usa la calcolatrice.
Non è che devi sempre fare tutto a mano, eh...
Altrimenti lascia così com'è in forma trigonometrica, no?
Non è che devi sempre fare tutto a mano, eh...
Altrimenti lascia così com'è in forma trigonometrica, no?
I risultati mi servono per rappresentarli sul piano...mi consigliate di calcolare seno e coseno con la calcolatrice ?