Dubbio Derivate
Salve a tutti, premetto che ho da poco iniziato le derivate, quindi questo mio dubbio potrebbe sembrare una cosa abbastanza banale. Il problema è:
Verifica che due tra le tangenti condotte alla curva di equazione y=1/4x^4-x^2+1 dal punto P (0;5/4) sono perpendicolari tra loro.
Allora io ho pensato di impostarlo così:
1) Mi sono calcolato la derivata ( x^3-2x) e poi ho impostato la condizione m=1/m. Quindi ( x^3-2x)=1/( x^3-2x)
Svolgo il tutto:
( x^3-2x)^2=1
=> x^6+4x^2-4x^4 o anche x^2(x^2-2)^2
E trovo quindi 3 soluzioni:
x= 0
x=sqrt2
x=sqrt-2
Ho poi pensato quindi che queste dovrebbe essere le ascisse degli ipotetici punti di tangenza, sostituendoli poi nella derivata mi sarei trovato i coefficienti angolari delle tangenti, e se due di loro avessero rispettato la condizione m=1/m allora il problema sarebbe stato risolto....ma a quanto pare il mio ragionamento non funziona.
Spero possiate aiutarmi. Grazie
Verifica che due tra le tangenti condotte alla curva di equazione y=1/4x^4-x^2+1 dal punto P (0;5/4) sono perpendicolari tra loro.
Allora io ho pensato di impostarlo così:
1) Mi sono calcolato la derivata ( x^3-2x) e poi ho impostato la condizione m=1/m. Quindi ( x^3-2x)=1/( x^3-2x)
Svolgo il tutto:
( x^3-2x)^2=1
=> x^6+4x^2-4x^4 o anche x^2(x^2-2)^2
E trovo quindi 3 soluzioni:
x= 0
x=sqrt2
x=sqrt-2
Ho poi pensato quindi che queste dovrebbe essere le ascisse degli ipotetici punti di tangenza, sostituendoli poi nella derivata mi sarei trovato i coefficienti angolari delle tangenti, e se due di loro avessero rispettato la condizione m=1/m allora il problema sarebbe stato risolto....ma a quanto pare il mio ragionamento non funziona.
Spero possiate aiutarmi. Grazie
Risposte
Se la funzione è questa $y=1/{4x^4-x^2+1}$ dubito che la derivata sia quella che hai scritto tu.
no... è 1/4x^4 e poi il resto