Dubbio condizioni iniziali problema Cauchy

AndreaTorre1
Salve a tutti,
avrei un dubbio riguardo il seguente problema di Cauchy:
${(y''+[log(1-x)+1]y'=sqrty), (y(0)=1), (y'(0)=-1):}$
La domanda è: si può stabilire il valore di $y''(0)$?
Risponderei di no, ma non sono sicuro della motivazione...forse perchè ricorrendo alla definizione di equazione differenziale ordinaria di ordine n si ha che $Asube(RR)^(n+1)$, $f:A to RR$ tale che $y^{(n)}=f(x,y,y',...,y^{(n-1)})$, quindi essendo $Asube(RR)^(n+1)$ allora $y^{(n)}$ non è definito nell'insieme A?

Risposte
AndreaTorre1
Hai perfettamente ragione, grazie!

AndreaTorre1
volevo poi chiedere un'altra cosa...la prof ha chiesto di dare la definizione della soluzione di ${(y''+[log(1-x)+1]y'=sqrty), (y(0)=1), (y'(0)=-1):}$, ma non ho ben capito in che senso :\

dissonance
@Andrea: scrivi la definizione, come è riportata sul tuo libro, ma adattandola al problema di Cauchy che ti è stato dato.

Questa è una tipica domanda che manda in crisi gli studenti "praticoni", che si mettono a fare conti senza ragionare. In realtà è davvero molto semplice.

AndreaTorre1
"arnett":
Beh una soluzione $\phi(x)$ deve soddisfare le tre uguaglianze del p.C., e questa è la parte banale. Inoltre una soluzione $\phi$ dove deve essere definita? Dove e quante volte deve essere derivabile?

Si, ma questa non è la definizione del problema stesso? ovvero la ricerca della soluzione di $y''+[log(1-x)+1]y'=sqrty$, ovvero $y:(a,b)toRR$ con $x_0=0in(a,b)$ tale che $y(x)$ è derivabile 2 volte in (a,b)

AndreaTorre1
si scusami l'ho omesso volontariamente semplicemente per capire se questa definizione andava bene...ti ringrazio davvero tanto per avermi instradato! Ho un poco le idee confuse con le e.d. :|

AndreaTorre1
lo terrò bene a mente, grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.