Dubbio con integrale e sostituzione di variabile
Ciao a tutti,
Ho un dubbio con il metodo di risoluzione di un integrale attraverso il metodo di sostituzione.
Mi sono proposto di risolvere l'integrale:
[size=120]\(\displaystyle
\int \cos^2(4x)\,\text{d}x
\)[/size]
Procedo cosi:
\begin{aligned}
& u = \cos(4x) \Rightarrow \text{d}x = {\text{d}u \over -4\sin(4x)} \\
& \int \cos^2(4x)\,\text{d}x = \int {u^2 \over -4\sin(4x)}\,\text{d}u
\end{aligned}
\)[/size]
Ma arrivato a questo punto onestamente, mi blocco e non sono più sicuro sul come continuare.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire.
Ciao.
Ho un dubbio con il metodo di risoluzione di un integrale attraverso il metodo di sostituzione.
Mi sono proposto di risolvere l'integrale:
\int \cos^2(4x)\,\text{d}x
\)[/size]
Procedo cosi:
\begin{aligned}
& u = \cos(4x) \Rightarrow \text{d}x = {\text{d}u \over -4\sin(4x)} \\
& \int \cos^2(4x)\,\text{d}x = \int {u^2 \over -4\sin(4x)}\,\text{d}u
\end{aligned}
\)[/size]
Ma arrivato a questo punto onestamente, mi blocco e non sono più sicuro sul come continuare.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire.
Ciao.
Risposte
Dunque, forse l'integrale non è risolvibile attraverso il metodo di sostituzione..
\(\displaystyle \int \cos^2(4x)\,\text{d}x = \int{1 + \cos(8x) \over 2}\,\text{d}x = \int \left ({1 \over 2} + {\cos(8x) \over 2} \right )\,\text{d}x = {x \over 2} + {\sin(8x) \over 16} + c \)
A questo punto mi rimane il dubbio: è possibile applicare il metodo di sostituzione in questo caso, oppure no ?
\(\displaystyle \int \cos^2(4x)\,\text{d}x = \int{1 + \cos(8x) \over 2}\,\text{d}x = \int \left ({1 \over 2} + {\cos(8x) \over 2} \right )\,\text{d}x = {x \over 2} + {\sin(8x) \over 16} + c \)
A questo punto mi rimane il dubbio: è possibile applicare il metodo di sostituzione in questo caso, oppure no ?
La sostituzione rende l'integrale una brutta bestia, poiché dovresti scrivere
$$dx=\frac{du}{-4\sqrt{1-u^2}}$$
e quindi vai a complicare le cose...
$$dx=\frac{du}{-4\sqrt{1-u^2}}$$
e quindi vai a complicare le cose...