Dubbio con integrale di funzione irrazionale
Salve a tutti ragazzi...sto impazzendo con la risoluzione di questo integrale..$\intsqrt(x^2+x+3) dx$
Allora ho provato ad applicare la formula di integrazione per parti e sembrava tutto ok fino a quando ho trovato una x in più al numeratore!!!
Il risultato dell'applicazione della formula è infatti $sqrt(x^2+x+3)*x-1/2*int((2x+1)*x)/sqrt(x^2+x+3)dx$ !
Sarebbe tutto piu semplice se quella x non ci fosse...ma purtroppo c'è quindi vi chiedo...avete qualche consiglio da darmi?
Garzie mille
Vito L
Allora ho provato ad applicare la formula di integrazione per parti e sembrava tutto ok fino a quando ho trovato una x in più al numeratore!!!
Il risultato dell'applicazione della formula è infatti $sqrt(x^2+x+3)*x-1/2*int((2x+1)*x)/sqrt(x^2+x+3)dx$ !
Sarebbe tutto piu semplice se quella x non ci fosse...ma purtroppo c'è quindi vi chiedo...avete qualche consiglio da darmi?
Garzie mille

Vito L
Risposte
Invece che procedere per parti, osserverei che $x^2+x+3=(x+1/2)^2+{11}/{4}$ e effetturei la sostituizione $(x+1/2)=\sqrt{11}/2 t$ per ricondurre tutto al seguente integrale
$\int\sqrt{{11}/4 t^2+{11}/4}\cdot {\sqrt{11}}/2\ dt={11}/4\int\sqrt{t^2+1}\ dt$
A questo punto un altra sostituzione dovrebbe portarti velocemente alla soluzione.
$\int\sqrt{{11}/4 t^2+{11}/4}\cdot {\sqrt{11}}/2\ dt={11}/4\int\sqrt{t^2+1}\ dt$
A questo punto un altra sostituzione dovrebbe portarti velocemente alla soluzione.
Ciao ciampax..non credo sarei mai riuscito ad arrivare da solo a questo passaggio..
Non avevo mai visto una sostituzione simile..cmq c'è una regola generale che mi possa aiutare per questo?
Poi scusa la mia ignoranza ripetuta ma dopo svariati tentativi nn riesco proprio a capire la sostituzione "veloce"
che mi consigli per risolvere $\int sqrt(t^2+1) dt$
Grazie mille!
Vito L

"ciampax":
effetturei la sostituizione $(x+1/2)=\sqrt{11}/2 t$
Non avevo mai visto una sostituzione simile..cmq c'è una regola generale che mi possa aiutare per questo?
Poi scusa la mia ignoranza ripetuta ma dopo svariati tentativi nn riesco proprio a capire la sostituzione "veloce"

Grazie mille!
Vito L
Sì: integrazione delle funzioni irrazionali del tipo $\int R(x,\sqrt{ax^2+bx+c})\ dx$ dove $R$ indica una funzione razionale dipendente solo da $x$ (e potenze) e radicali di quel tipo.
Qua c'è un piccolo specchietto di sostituzioni tipo questa usata da ciampax:
post593054.html#p593054
post593054.html#p593054
"dissonance":
Qua c'è un piccolo specchietto di sostituzioni tipo questa usata da ciampax:
post593054.html#p593054
"ciampax":
Sì: integrazione delle funzioni irrazionali del tipo $\int R(x,\sqrt{ax^2+bx+c})\ dx$ dove $R$ indica una funzione razionale dipendente solo da $x$ (e potenze) e radicali di quel tipo.
Scusate un attimo ragazzi...allora premesso di aver capito la sostituzione di ciampax, sto provando a fare l'integrale da solo utilizzando lo specchietto fornitomi molto getilmente da dissonance

Allora nel mio caso ad esempio sono proprio nel caso di $\int R(x,sqrt(ax^2+bx+c))dx$ proprio come suggerisce ciampax e , se $\delta<0$ lo specchietto suggerisce di porre $\sqrt(x^2+x+3)=(x-t)$
Ora come procedo...come faccio a ricavarmi $\dt$?
Al massimo riesco a ricavarmi $\x$ in questo modo: $\x^2+x+3=(x-t)^2$ quindi $\x^2+x+3=x^2-2tx+t^2$ quindi$\x+3=-2tx+t^2$ e $\x=(t^2-3)/(1+2t)$
..e poi?
E poi $dx=({t^2-3}/{1+2t})'\ dt$... mentre $\sqrt{\ldots}=x-t={t^2-3}/{1+2t}-t=\ldots$