Dubbio caratterizzazione estremo superiore
Salve ragazzi.
Stavo rileggendo questa caratterizzazione (con $\mathcal{M}_A$ indico l'insieme dei maggioranti di $A$):
Mi chiedo: perché è indispensabile assumere che $E$ sia totalmente ordinato? Mi sembra che nella dimostrazione non si utilizzi in alcun modo questo fatto
Stavo rileggendo questa caratterizzazione (con $\mathcal{M}_A$ indico l'insieme dei maggioranti di $A$):
Sia $(E,\le)$ un insieme totalmente ordinato, $A\subseteq E$ e sia $M\in E$. Supponiamo che $A$ sia superiormente limitato. Allora
\[M=\sup A\iff [M\in\mathscr{M}_A]\ \wedge\ [\forall x\in E,\ x< M,\ \exists a\in A:x
Mi chiedo: perché è indispensabile assumere che $E$ sia totalmente ordinato? Mi sembra che nella dimostrazione non si utilizzi in alcun modo questo fatto

Risposte
Come puoi dire che per ogni x in E x
Ciao 

"Maci86":
Come puoi dire che per ogni x in E x
Beh?non mi pare si stia dicendo che $\forall x\in E$ si ha $x
\[[x In ogni caso, mi pare di aver risolto - come al solito, la notte porta consiglio : nella dimostrazione si ragiona per assurdo, e occorre che la negazione di una proposizione del tipo "$a\le b$ sia "$a>b$", il che è vero solamente se $\le$ è d'ordine totale, altrimenti "$a \le b$" si nega dicendo
\[[a\ \text{e}\ b\ \text{non confrontabili}]\ \vee\ [a> b]\]
Sbaglio?
Esattamente, era il concetto della mia frase a meno di formalismi..

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.