Dubbio Calcolo della Derivata della Funzione Integrale

Dave951
Buongiorno ragazzi, come da titolo ho dei dubbi sul calcolo della derivata di queste funzioni integrali :

F(x)= integrale di ( e^ (-t) * sin(t) ) dt con estremo inferiore = x , estremo superiore = 1 .
F(x)= integrale di ( (t^4) / ((t^6) +1 ) ) * ( e^(-t) ) dt con estremo inferiore = -x , estremo superiore = x .

Il mio problema sorge quando vado ad applicare la regola di derivazione della funzione composta all'interno dell'interno, sapendo che gli estremi di integrazione sono derivabili e che le funzioni all'interno sono continue.
Gli esercizi con singole funzioni li ho risolti,ma ho dei dubbi con la composizione di più funzioni.
Cosa mi consigliate?
grazie mille a coloro che mi risponderanno .

Risposte
Dave951
nessuno che possa aiutarmi? :(

quantunquemente
ragioniamo in generale :
sia $ F(x)=int_(a(x))^(b(x)) f(t)dt $ e sia $G(t)$ una primitiva di $f(t)$
si ha $F(x)=G(b(x))-G(a(x))$ e quindi $F'(x)=G'(b(x))b'(x)-G'(a(x))a'(x)=f(b(x))b'(x)-f(a(x))a'(x)$

Dave951
Ok, quindi quantunquemente vediamo se ho capito. Ho considerato il caso , F(x)= integrale di ( e^ (-t) * sin(t) ) dt con estremo inferiore = x , estremo superiore = 1.
Pongo come la mia f(t) ( e^ (-t) * sin(t) ) . Applicando la regola , alla t ho sostituito l'estremo di integrazione maggiore 1 ma essendo la derivata dell'estremo di integrazione maggiore nulla , anche f(t) si annulla . Alla f(t) che si è annullata, sottraggo la f(t) alla quale sostituisco t l'estremo di integrazione più piccolo cioè la x. Quello che ottengo è :
F(x)=( ( e^(-x) ) * sin(x) ) * 1 .

E' corretto il mio procedimento?
grazie mille per la tua attenzione :)

Dave951
Svolgendo F(x)= integrale di ( (t^4) / ((t^6) +1 ) ) * ( e^(-t) ) dt con estremo inferiore = -x e estremo superiore = x ,
è corretto il risultato ( (x^4)* (e^(-x)+e^(x)) ) /(x^6+1) * ?
grazie mille e scusa il disturbo

Dave951
qualcuno che risolva in modo definitivo i miei dubbi?

mazzarri1
ciao Dave95

cerchiamo di scrivere le cose in modo che tutti possano leggere? qui trovi le regole per scrivere correttamente le formule, sono molto semplici
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

prima funzione integrale

$F(x)=int_x^1 e^(-t) sint dt$

è giusta??

se si la sua derivata è

$F'(x)=-e^(-x) sinx$

se non ti è chiaro non preoccuparti al fondo scrivo la formula utilizzata

seconda funzione integrale

$F(x)=int_(-x)^x t^4/(t^6+1) e^(-t) dt$

è giusta??

se si la sua derivata è

$F'(x)=x^4/(x^6+1)e^(-x) - x^4/(x^6+1)e^x$

La formula che si usa per la derivata di funzione integrale è questa (è la stessa che ti ha scritto quantunquemente, solo in differente notazione)

$F(x)=int_(a(x))^(b(x)) f(t) dt$

$F'(x)=b'(x) |f(t)|_(t=b(x)) - a'(x) |f(t)|_(t=a(x))$

spero ti sia chiara la notazione e di aver chiarito eventuali dubbi

i tuoi calcoli erano esatti come vedi

ciao!

Dave951
grazie mille mazzarri, come al solito senza di te non ce la potrei fare!
sei unico e gentilissimo!

mazzarri1
"Dave95":
grazie mille mazzarri, come al solito senza di te non ce la potrei fare!
sei unico e gentilissimo!

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.