Dubbi sulle formule di integrazione
Salve
svolgendo degli integrali notavo che la presenza di questa formula
$int1/sqrt{a^2+-x^2}dx = lnabs(x+sqrt{a^2+-x^2}) + c$
e di questa
$int1/sqrt{a^2-x^2}dx = arcsin (x/a) + c$
Quindi $lnabs(x+sqrt{a^2-x^2})$ dovrebbe essere uguale a $arcsin (x/a) + c$
Sbaglio io a pensare che sono due risultati diversi o è il mio formulario ad essere sbagliato?
svolgendo degli integrali notavo che la presenza di questa formula
$int1/sqrt{a^2+-x^2}dx = lnabs(x+sqrt{a^2+-x^2}) + c$
e di questa
$int1/sqrt{a^2-x^2}dx = arcsin (x/a) + c$
Quindi $lnabs(x+sqrt{a^2-x^2})$ dovrebbe essere uguale a $arcsin (x/a) + c$
Sbaglio io a pensare che sono due risultati diversi o è il mio formulario ad essere sbagliato?
Risposte
Mi sa che nella prima formula c'è qualche problema di segno, no? Se calcoli la derivata del membro destro non ritrovi il membro sinistro. Ma controlla bene perchè ho fatto il conto a mente e facilmente mi potrei sbagliare, solo che ora non ho un pezzo di carta sottomano
Pure io ho fatto i conti a mente. ..e penso che nel primo integrale sia $ sqrt (x^2+-a^2) $
Anche perché per risolvere il primo basta razionalizzare moltiplicando e dividendo per $ x+sqrt (x^2+-a^2) $ e con quel $-$ prima di $ x^2$ non funziona di certo
Grazie delle utili risposte! (e scusatemi se rispondo dopo giorni ma non ho spesso la possibilità di collegarmi)
Proverò a fare come consigliato e a mettere $x^2+-a^2$ sotto radice e non $a^2+-x^2$
Proverò a fare come consigliato e a mettere $x^2+-a^2$ sotto radice e non $a^2+-x^2$
"acn":
Grazie delle utili risposte! (e scusatemi se rispondo dopo giorni ma non ho spesso la possibilità di collegarmi)
ti dimostro subito che così facendo funziona!
$int1/sqrt(x^2+-a^2)dx=int1/sqrt(x^2+-a^2)(x+sqrt(x^2+-a^2))/(x+sqrt(x^2+-a^2))dx=$
$=int(1+x/sqrt(x^2+-a^2))/(x+sqrt(x^2+-a^2))dx=ln|x+sqrt(x^2+-a^2)|+c$
cvd

(Anche se con enorme ritardo)...ti ringrazio molto della dimostrazione!:)
(ps: in un'altra tabella di integrazione infatti la formula è proprio come scritta da te
)
(ps: in un'altra tabella di integrazione infatti la formula è proprio come scritta da te