Dubbi su serie di funzioni e serie di potenze
Salve a tutti sono un nuovo utente che si sta cimentando nella risuluzione di queste per me dannate serie. Ho iniziato con qualche esercizio semplice e volevo avere un vostro parere sulla risoluzione di questo problema:
$\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)x^n$
E' una serie di potenze con centro in 0.
Calcolo il raggio di convergenza:
$\lim_{n \to \infty}((e^(1/n)-1)/n)^(1/n)=1$
Quindi c'è convergenza assoluta in ]-1,1[ e convergenza totale in [-k,k] con 0
Per x=1 si ha:
$\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)$
La confronta con la serie armonica che diverge quindi anche la serie diverge.
Per x=-1 si ha:
$\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)(-1)^n$
Poichè $a_(n+1)0$ per il teorema di Leibnitz la serie converge.
RIngrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.
$\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)x^n$
E' una serie di potenze con centro in 0.
Calcolo il raggio di convergenza:
$\lim_{n \to \infty}((e^(1/n)-1)/n)^(1/n)=1$
Quindi c'è convergenza assoluta in ]-1,1[ e convergenza totale in [-k,k] con 0
Per x=1 si ha:
$\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)$
La confronta con la serie armonica che diverge quindi anche la serie diverge.
Per x=-1 si ha:
$\sum_{n=1}^infty ((e^(1/n)-1)/n)(-1)^n$
Poichè $a_(n+1)
RIngrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.
Risposte
Scusami ma cosa dice il criterio del confronto asintotico? 
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato quando studi l'estremo 1....

Secondo me c'è qualcosa di sbagliato quando studi l'estremo 1....

Io sapevo che date due serie a termini positivi con $ a_n
"grayfox":
Io sapevo che date due serie a termini positivi con $ a_n
No allora, la cosa che dici sul confronto è giusta. Cioè che avendo $ a_nC'entra appunto col confronto asintotico, che però non mi pare tu abbia usato.
Cioè se ho capito bene tu hai fatto una maggiorazione no? Ma come hai maggiorato? *-* Per dire che diverge dovresti dimostrare che il termine generale della tua serie è $>1/n$ Fammi capire cosa hai fatto![]()
Non so per quale arcano motivo ma ero convinto che fissato n risultasse $((e^(1/n)-1)/n)>1/n$ e sono saltato subito alla conclusione da me proposta. Ora però non riesco ad imboccare la retta via!
edit: applicare il criterio degli infinitesimi e ricondurmi al limite notevole $lim_[x->0] (e^x-1)/x=1$ potrebbe essere la soluzione o sto ancora fantasticando?
edit: applicare il criterio degli infinitesimi e ricondurmi al limite notevole $lim_[x->0] (e^x-1)/x=1$ potrebbe essere la soluzione o sto ancora fantasticando?
Io farei così. La serie è decrescente, applico il criterio di condensazione e studio la nuova serie:
$2^n*(e^(1/(2^n))-1)/2^n=e^(1/(2^n))-1$
Adesso applico il primo criterio del confronto, confrontando la nuova serie con $1/(2^n)$
$(e^(1/(2^n))-1)/(1/(2^n))->1$ [E' il limite notevole]
Il limite è finito, allora si può studiare la serie di termine generale $1/(2^n)$ che vedi facilmente convergere col criterio della radice.
Dimmi se ti torna
$2^n*(e^(1/(2^n))-1)/2^n=e^(1/(2^n))-1$
Adesso applico il primo criterio del confronto, confrontando la nuova serie con $1/(2^n)$
$(e^(1/(2^n))-1)/(1/(2^n))->1$ [E' il limite notevole]
Il limite è finito, allora si può studiare la serie di termine generale $1/(2^n)$ che vedi facilmente convergere col criterio della radice.
Dimmi se ti torna

Non ricordo di aver sentito parlare di questo criterio ne risulta tra i miei appunti. L'ho visto su internet ed ho seguito il tuo ragionamento e sembra non fare una piega
! Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato!
PS: la mia soluzione era errata giusto?

PS: la mia soluzione era errata giusto?
Si perchè converge anche in 1.
In definitiva converge totalmente, e quindi anche assolutamente, puntualmente e uniformemente in $[-1, 1]

In definitiva converge totalmente, e quindi anche assolutamente, puntualmente e uniformemente in $[-1, 1]
No intendevo questo mio ultimo ragionamento
:
Grazie ancora dell'aiuto!

"grayfox":
Grazie ancora dell'aiuto!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.