Dubbi su maggiorazioni e convergenza uniforme di successioni
ciao ragazzi scusate ma la professoressa di analisi 2 ci disse che per effettuare esercizi sulle successioni di funzioni bisogna operare delle maggiorazioni(o minorazioni).Dato che il concetto non mi è chiero c'è qualcuno che può spiegarmelo nella maniera più semplice e comprensibile possibile? Come faccio a maggiorare o minorare $ ln(1+1/(n(x-1)))$ per studiarne la convergenza uniforme? un grazie anticipato!

Risposte
Così: $ln(1+1/(n(x-1))) <= 1/(n(x-1))$
e xkè?..e poi come fa a venirti una cosa quasi meccanica?
"gedo1991":
e xkè?..e poi come fa a venirti una cosa quasi meccanica?
Perché $ln( 1 + y ) <= y$ , $AA y in RR^+$...
Lo puoi provare con la disuguaglianza di Bernoulli, se non trovo di meglio da fare ti scrivo la dimostrazione.
no grazie la conosco la dimostazione, sei gentilissima...
ma quindi devo analizzare caso per caso nello specifico giusto?

Oppure, in alternativa, puoi utilizzare quello che sai sulle funzioni covesse, considerando che $x$ è proprio la tangente a $ln( 1 + x )$ nel punto $0$.
Operando la maggiorazione ho un ulteriore problema.Vi spiego: Quando faccio la derivata della maggiorazione ke giuly mi ha spiegato mi viene $ -1/(n^2(x-1))$. Tale derivata si annulla solo quando x è uguale a infinito, quindi il punto di massimo è proprio ad infinito o sbaglio io qualcosa dopo la maggiorazione? aiutatemi per favore...
Ti prego non dire "x uguale a infinito" che è veramente brutto. E ti prego riguarda anche la derivata che hai fatto, rispetto a quale variabile devi derivare?
In ogni caso il risultato è lo stesso, infatti quella funzione è decrescente sempre, però c'è un bel problema per $x=1$, quindi specifica gli intervalli che stai considerando..
In ogni caso il risultato è lo stesso, infatti quella funzione è decrescente sempre, però c'è un bel problema per $x=1$, quindi specifica gli intervalli che stai considerando..
non si dovrebbe derivare rispetto alla variabile n? e cmq nell'esercizio mi da come intervallo I da 1 a + infinito con estremi esclusi, quindi non penso che il problema si ponga oppure no?
"gedo1991":
non si dovrebbe derivare rispetto alla variabile n?
Direi proprio di no! E cerca di capire perchè!
E comunque il problema si pone lo stesso per la convergenza uniforme.