Dubbi su intervalli
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un aiuto riguardante lo svolgimento di esercizi su alcuni intervalli. Nonostante lo sforzo non riesco ad entrare lo stesso nell' "ottica" del loro svolgimento
1) Sia E=]-1,0] U numeri naturali. Allora
-E è limitato (vero o falso)
-estremo inferiore(E)=-1 (vero o falso)
-minorante(E)=-1
2)Sia E=]-infinito,0] U (1). Allora
-E è limitato
-estremo superiore(E)=1
-maggiorante(E)=1
Grazie in anticipo!
Vorrei chiedervi un aiuto riguardante lo svolgimento di esercizi su alcuni intervalli. Nonostante lo sforzo non riesco ad entrare lo stesso nell' "ottica" del loro svolgimento

1) Sia E=]-1,0] U numeri naturali. Allora
-E è limitato (vero o falso)
-estremo inferiore(E)=-1 (vero o falso)
-minorante(E)=-1
2)Sia E=]-infinito,0] U (1). Allora
-E è limitato
-estremo superiore(E)=1
-maggiorante(E)=1
Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao gianlurimini 
Scrivi qui le tue risposte possibilmente argomentandole; in questo modo potremo aiutarti a ragionare.

Scrivi qui le tue risposte possibilmente argomentandole; in questo modo potremo aiutarti a ragionare.
Dunque per quanto riguarda il primo esercizio penso che non possa essere limitato perché non è né superiormente né inferiormente limitato. Perciò non possiede nemmeno minoranti.
il secondo intervallo è illimitato per la presenza di infinito. però non comprendo cosa possa significare quell' 1 tra parentesi
il secondo intervallo è illimitato per la presenza di infinito. però non comprendo cosa possa significare quell' 1 tra parentesi

"gianlurimini":
Dunque per quanto riguarda il primo esercizio penso che non possa essere limitato perché non è né superiormente né inferiormente limitato. Perciò non possiede nemmeno minoranti.
$E=(-1,0] cup NN$
Mmh, qual è la definizione di minorante?
"gianlurimini":
$E=(-oo,0] cup {1}$
Qual è la definizione di maggiorante?

Quell'$1$ è un elemento del nostro insieme $E$. In pratica $E$ contiene tutti gli elementi tra $-oo$ e $0$, e in più $1$.