Dubbi su integrali impropri
Scusate il disturbo, gentilmente mi potreste dire come devo:
-discutere e la convergenza del primo integrare e calcolarlo
e del secondo
-calcolare la convergenza (esso diverge)
-discutere e la convergenza del primo integrare e calcolarlo
e del secondo
-calcolare la convergenza (esso diverge)

Risposte
Idee tue? Ti consiglio di consultare il regolamento!
non sono riuscito a scriverli in latex...
Non parlo del latex, parlo di come sperare di ottenere una risposta....
al primo ho provato a trasformare quel logaritmo in qualunque modo (cercando un modo per applicare gli sviluppi di Mc Laurin, usando le proprietà dei logaritmi ma non riesco a trovare il modo per stabilire la convergenza)
nel secondo invece erano due esercizi uguali...un integrale tra 0 e 3 e sono riuscito a dimostrarlo che convergeva (ho usato Mc Laurin per il coseno e per il seno e mi è uscito:
x^(-1/2) ed essendo che -1/2 < 1 CONVERGE ma nel secondo non so proprio...perchè se ripeto il procedimento mi converge ma la dispensa mi dice che deve DIVERGERE...forse sbagliando ho pensato che 3 è un numero minore di pi greco mentre 12 è maggiore (vedendo funzioni trigonometriche) ma non ci sto riuscendo
vorrei gentilmente capire come devo svolgere quell'integrale e nel secondo cosa dovrei cambiare o il ragionamento da seguire, grazie
nel secondo invece erano due esercizi uguali...un integrale tra 0 e 3 e sono riuscito a dimostrarlo che convergeva (ho usato Mc Laurin per il coseno e per il seno e mi è uscito:
x^(-1/2) ed essendo che -1/2 < 1 CONVERGE ma nel secondo non so proprio...perchè se ripeto il procedimento mi converge ma la dispensa mi dice che deve DIVERGERE...forse sbagliando ho pensato che 3 è un numero minore di pi greco mentre 12 è maggiore (vedendo funzioni trigonometriche) ma non ci sto riuscendo
vorrei gentilmente capire come devo svolgere quell'integrale e nel secondo cosa dovrei cambiare o il ragionamento da seguire, grazie
Nel primo i valori da tenere in considerazaione sono $x\to\pm\infty$ e $x=0,\ x=1$ (perché?). Per quanto riguarda ciò che accade a $x\to\pm\infty$ puoi scrivere la funzione così
$x\log|{x-1+1}/{x-1}|=x\log|1+1/{x-1}|\sim x/{|x-1|}$
e quindi...
Per il secondo, l'unico problema si ha in $x=0$: in tal caso puoi scrivere
${1-\cos x}/{x^2\sin\sqrt{x}}\sim{x^2/2}/{x^2 \cdot x^{1/2}}=1/{2x^{1/2}}$
che converge, per cui ci sarà qualcosa di sbagliato sulle tue dispense, oppure hai scritto male la traccia.
$x\log|{x-1+1}/{x-1}|=x\log|1+1/{x-1}|\sim x/{|x-1|}$
e quindi...
Per il secondo, l'unico problema si ha in $x=0$: in tal caso puoi scrivere
${1-\cos x}/{x^2\sin\sqrt{x}}\sim{x^2/2}/{x^2 \cdot x^{1/2}}=1/{2x^{1/2}}$
che converge, per cui ci sarà qualcosa di sbagliato sulle tue dispense, oppure hai scritto male la traccia.
mi scusi ho sbagliato il primo è tra 0 ed 1
(che sono i valori in cui si annulla)
il secondo lo posto qui dal pdf del prof

il secondo lo posto qui dal pdf del prof

Ah, ecco, io pensavo che l'estremo superiore del secondo fosse $1/2$... se è $12$ le cose cambiano! Infatti se imponi la condizione $\sin\sqrt{x}=0$ essa ha come soluzioni $\sqrt{x}=k\pi$ con $k\in NN$ e quindi $x=k^2\pi^2$. Ora per $k=1$ hai il valore $x=\pi^2<12$, per cui hai un secondo punto problematico che è questo. Devi quindi capire come è fatto l'andamento della funzione per $x=\pi^2$.
Per il primo, se gli estremi sono $0,\ 1$, ti consiglio di scrivere la funzione come
$x[\log|x|-\log|x-1|]$
e ragionare con i confronti lcali come prima.
Per il primo, se gli estremi sono $0,\ 1$, ti consiglio di scrivere la funzione come
$x[\log|x|-\log|x-1|]$
e ragionare con i confronti lcali come prima.
la ringrazio! quello con il log sono riuscito a farlo, l'altro ci sto ancora ragionando ma per ora nulla