Dubbi su funzioni in due/tre variabili

Gendarmevariante1
Ciao a tutti!

Visto che sto preparando l'esame di Analisi 2, vorrei sottoporvi un paio di quesiti a risposta multipla che sono usciti in una delle prove dell'anno scorso: non riesco a capire le soluzioni che il docente ha scritto.
I quesiti sono:

Sia $f: RR^2->RR$ una funzione continua. Allora:
1) f è differenziabile se esitono le derivate parziali ${delf}/{delx}, {delf}/{dely}$ (falso, la funzione potrebbe comunque essere discontinua nel punto)
2) se f è differenziabile esistono le derivate parziali ${delf}/{delx}, {delf}/{dely}$ (a me sembra che questa sia vera!)
3) se f è differenziabile ed esistono le derivate parziali ${delf}/{delx}, {delf}/{dely}$, allora f è di classe C1 (il prof. ha segnato questa come unica vera)
4) f è differenziabile se esistono tutte le derivate direzionali (falso per lo stesso motivo della 2)
5) nessuna delle precedenti

A me sembra che anche la risposta 2) sia corretta, perché se la funzione è differenziabile in un punto allora per forza esistono non solo le derivate parziali, ma anche tutte le derivate direzionali, no? Sapete per caso fornirmi qualche controesempio?

------------------------

L'altro quesito è:
Sia Q una radice del sistema $f(x,y,z)=0$, $g(x,y,z)=0$ con f, g, di classe $C^1(RR^3)$. Il sistema è univocamente risolubile rispetto a y e z in un intorno di Q:
1) se $f_y(Q)≠0$
2) se $f_y(Q)≠0, g_z(Q)≠0$
3) se le derivate di f e g rispetto a y e z NON soddisfano la proporzione: ${f_y(Q)}/{f_z(Q)}={g_y(Q)}/{g_z(Q)}$
4) se in Q le quattro derivate di f e g rispetto a y e z sono diverse da 0
5) nessuna delle precedenti

La risposta corretta è la 3), ma non saprei come tradurla in fatti!
Io ho ragionato così: dal sistema ricavo un'unica funzione $H(x,y,z)=f(x,y,z)-g(x,y,z)=0$, occorre quindi che $H_y≠0, H_z≠0$ cioè $f_y(Q)≠0, g_y(Q)≠0$ oppure che $f_z(Q)≠0, g_z(Q)≠0$. Ma da qui come arrivo alla 3) ?
Il professore ha aggiunto questa osservazione: "la risposta indicata è corretta se si presuppone che la proporzione abbia senso (le derivate rispetto a z non si annullano), oppure se si interpreta che:
a : 0 ≠ c : d
a : 0 = c : 0
escludendo comunque di avere 0 : 0. Altrimenti meglio rispondere "nessuna delle precedenti"."

--------------------

Un altro esercizio, infine, su cui ho dei dubbi è questo:
Sia data una funzione $f(x,y,z) in C^1(RR^3)$, e sia S la superficie di livello di f passante per il punto $A=(2,2,1)$.
Sapendo che il piano tangente a S in A ha equazione $x-2y+2z=0$, si può determinare f(A)?

La soluzione è: "poiché anche il piano tangente passa per A, f(A)=2-4+2=0".

Io ho provato a ragionare così: A è una soluzione del sistema fra la superifice f=0 e il piano tangente g=x-2y+2z=0, quindi è una soluzione dell'equazione f=x-2y+2z... ma ha senso geometricamente? Cioè, come posso determinare l'immagine di un punto del dominio di f senza conoscere minimamente l'espressione della funzione o il valore della funzione sulla superficie di livello S??

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondere!!

Risposte
Gendarmevariante1
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

Riguardo al quesito 1, grazie per il controesempio, in effetti sembrava strano anche a me, ma spesso sulle prove d'esame risolte ci sono errori nelle soluzioni... probabilmente questo è uno di quei casi!

Per il quesito 2:
intendi dire che se il determinante $ | ( f_y(Q) , f_z(Q) ),( g_y(Q) , g_z(Q) ) | $ è diverso da zero allora il sistema fra f e g si può risolvere rispetto a y e z tramite il metodo di Cramer?

Per il quesito 3:
Capisco il tuo esempio, il problema è che... non mi torna il numero di variabili!!
Mi spiego meglio... nel tuo esempio, il grafico di $f(x)$ e quello della sua tangente $t(x)=4x-4$ stanno entrambi in $RR^2$; come dici tu, se conosco il valore di una nel punto allora posso trovare il valore dell'altra basandomi sul fatto che è la tangente.
Nel mio esercizio, invece, il piano tangente è una funzione di due variabili $z(x,y)=2y-2z$ che ha un grafico in $RR^3$, mentre la funzione dipende da tre variabili e ha quindi un grafico in $RR^4$ con immagini che non stanno nello spazio $RR^3$... quindi come posso trovare l'immagine di A semplicemente basandomi sul piano tangente?

Mi sembra che, in una dimensione in meno, l'equivalente di questo problema sia questo (scelgo i numeri a caso!):
Data una funzione ignota z=f(x,y) e un punto $A=(x_0,y_0)$ determinare $z=f(A)$ sapendo che, nel piano, la retta tangente alla superficie di livello passante per A è la retta (ad esempio) y=2x+1... insomma, mi sembra che la tangente mi dia informazioni sulle curve di livello nel piano x,y, ma non dica nulla sulla quota effettiva (cioè l'immagine) del punto A!

Gendarmevariante1
"Sergio":

Grazie, ora ho capito il tuo dubbio e devo dire che... lo condivido.
Aspettiamo altri.

Grazie per la conferma :D
Potrebbe benissimo essere, ripeto, che il prof si sia distratto nello scrivere o il testo o la soluzione dell'esercizio; magari intendeva chiedere il valore della funzione definita implicitamente in A dalla superficie di livello...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.