Dubbi su disuguaglianza
Salve a tutti.
Mi servirebbe il vostro aiuto per capire lo svolgimento di un esercizio.
Nel calcolo di un limite in due variabili ad un certo punto bisogna dimostrare che $e^((xy^2)/(x^2+y^4))$ è una quantità limitata. Per fare ciò le soluzioni riportano che:
Forse è banale ma non capisco come abbia fatto ad assumere questa disuguaglianza. Qualcuno può aiutarmi?
Mi servirebbe il vostro aiuto per capire lo svolgimento di un esercizio.
Nel calcolo di un limite in due variabili ad un certo punto bisogna dimostrare che $e^((xy^2)/(x^2+y^4))$ è una quantità limitata. Per fare ciò le soluzioni riportano che:
Visto che $|(xy^2)/(x^2+y^4)|<=1/2 AA (x,y) != (0,0)$ si ha che $lim_{(x,y)->(0,0)} xy^2e^((xy^2)/(x^2+y^4))=0$
Forse è banale ma non capisco come abbia fatto ad assumere questa disuguaglianza. Qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Probabilmente quella cosa si nota vedendo che cosa diventa la funzione passata in coordinate polari.
Passando alle coordinate polari ottengo:
$|(\rho^3 cos(\theta) sin^2(\theta))/(\rho^2 cos^2(\theta)+\rho^4 sin^4(\theta))| = (\rho|cos(\theta)| sin^2(\theta))/(cos^2(\theta)+\rho^2 sin^4(\theta))$
Continuo a non vedere come la si possa maggiorare con $1/2$ (tra l'altro per come è stata presentata nelle soluzioni dovrebbe essere una cosa ovvia
).
$|(\rho^3 cos(\theta) sin^2(\theta))/(\rho^2 cos^2(\theta)+\rho^4 sin^4(\theta))| = (\rho|cos(\theta)| sin^2(\theta))/(cos^2(\theta)+\rho^2 sin^4(\theta))$
Continuo a non vedere come la si possa maggiorare con $1/2$ (tra l'altro per come è stata presentata nelle soluzioni dovrebbe essere una cosa ovvia

Quella diseguaglianza si dimostra immediatamente osservando che $ (x^2+y^4)/2 $ è la media aritmetica di $ x^2 $ e $ y^4 $, mentre $ xy^2 $ ne è la media geometrica. Com'è noto la prima è sempre non minore ( uguale sse. i due termini sono uguali) della seconda.
Oppure con pochi passaggi partendo da $ (x+y^2)^2 >=0 $ e sviluppando il quadrato.
Ciao
Oppure con pochi passaggi partendo da $ (x+y^2)^2 >=0 $ e sviluppando il quadrato.
Ciao
Grazie!
Mi ero totalmente dimenticato dell'esistenza della media geometrica.
Mi ero totalmente dimenticato dell'esistenza della media geometrica.
Prego, ciao.