Dubbi su definizioni in analisi 2

JackPirri
Ciao, sto cercando di capire quando un punto di $R^2$ è un punto di accumulazione per un generico sottoinsieme A di $R^2$. In analisi 1 un punto di accumulazione poteva o meno appartenere all'insieme considerato, mentre un punto isolato apparteneva all'insieme rispetto al qual era isolato. Non ho capito se in analisi 2 è la stessa cosa o il contrario. Ho capito quando un punto è interno , esterno o è un punto di frontiera per un sottoinsieme di $R^2$invece mi vengono dei dubbi quando vado a studiare la definizione di punto di accumulazione in $R^2$.In particolare il testo dice che un punto di frontiera di un insieme può o no essere un punto di accumulazione per quell'insieme. Ma non lo è sempre?

Inoltre non mi dice quando un punto è isolato.Mi dice solo che i punti di A che non sono di accumulazione sono punti isolati di A.

Grazie a tutti.

Risposte
gugo82
"JackPirri":
Ciao, sto cercando di capire quando un punto di $R^2$ è un punto di accumulazione per un generico sottoinsieme A di $R^2$. In analisi 1 un punto di accumulazione poteva o meno appartenere all'insieme considerato, mentre un punto isolato apparteneva all'insieme rispetto al qual era isolato. Non ho capito se in analisi 2 è la stessa cosa o il contrario.

Stessa cosa.

"JackPirri":
In particolare il testo dice che un punto di frontiera di un insieme può o no essere un punto di accumulazione per quell'insieme. Ma non lo è sempre?

No.
Già in $RR$ un punto di frontiera può non essere d’accumulazione. Considera l’insieme $X:= [0,1] uu \{ 2\}$: chi sono i punti di accumulazione? E quelli di frontiera?

"JackPirri":
Inoltre non mi dice quando un punto è isolato.Mi dice solo che i punti di A che non sono di accumulazione sono punti isolati di A.

Questa è la definizione di “punto isolato”... Che vuoi di più? :wink:

JackPirri
Ciao, la definizione di punto di frontiera dice: un generico punto di $R^2$ è un punto di frontiera per A se ogni intorno circolare del punto contiene sia punti di A che del complementare di A.

Considerando la definizione di punto di accumulazione (se in ogni intorno circolare del punto di $R^2$ considerato esiste almeno un punto di A diverso da esso),non si ha che i punti di frontiera la soddisfano?

Ho recuperato la definizione di punto isolato data dalla prof: un punto di $R^2$ è isolato rispetto ad A se esiste un intorno circolare del punto che non contiene nessun punto di A. Non coincide con la definzione di punto esterno ad A?Dunque tutti i punti esterni ad A sono isolati rispetto ad A.Ma i punti esterni ad A non appartengono ad A giusto?

Infine i punto interni ad A sono tutti punti di accumulazione per A.

in sostanza ci sono tre possibilità: un punto può essere interno, esterno o essere un punto di frontiera per A.

Le mie considerazioni le ho fatte basandomi sulle definizione sopracitate e sul fatto che un sottoinsieme di $R^2$ lo rappresento( geometricamente) nel piano cartesiano($R^2$) attraverso una figura piana contenuta nel piano .

Se sto sbagliando,ti prego di correggermi.Grazie mille.

gugo82
Considera l'insieme $A$ ottenuto unendo:

[*:1c7s6ssw] il cerchio aperto (cioè senza bordo) di centro $O$ e raggio $1$;

[/*:m:1c7s6ssw]
    [*:1c7s6ssw] la semicirconferenza di centro $O$, raggio $1$ ed estremi $(1,0)$ e $(-1,0)$ che giace nel semipiano $y<=0$;

[/*:m:1c7s6ssw]
    [*:1c7s6ssw] il punto $(0,2)$.[/*:m:1c7s6ssw][/list:u:1c7s6ssw]

Disegna l'insieme.

Quali sono i punti interni/esterni/di frontiera?
    Quali sono i punti di accumulazione?
    Quali sono i punti isolati?

JackPirri
Credo di aver capito.Non avevo capito bene la definizione di punto di frontiera.

Ci riprovo, anche questa volta ti chiedo di correggermi se dovessi sbagliare.

.Un punto di $R^2$ che è interno ad $A sube R^2$ allora appartiene ad $A$, ma non vale il contrario:un punto che appartiene ad A potrebbe essere un punto di frontiera per A;

.Un punto esterno ad A allora non appartiene ad A, ma non vale neanche qui il contrario;

.Un punto di frontiera per A può appartenere o meno ad A, ma sono punti che non sono nè interni e nè esterni ad A;

.Un punto di frontiera è di accumulazione per A se appartiene ad A ed in ogni intorno circolare del punto esiste almeno un punto di A distinto da esso, se non appartiene ad A e soddisfa la definizione appena citata, o se non appartiene ad A ed esiste un intorno circolare del punto ,escluso il punto stesso, formato esclusivamente da punti di A ( è isolato rispetto al complementare di A);

.Un punto di frontiera non è di accumulazione (è isolato) se appartiene ad A ed esiste un intorno circolare del punto che non contiene alcun punto di A distinto da esso;

.Un punto isolato è sempre un punto di frontiera; e non è mai un punto esterno all'insieme rispetto al quale è isolato.

gugo82
Hai provato a svolgere l’esercizio che ti ho proposto? Che risultati ne hai tirato fuori?
Provare ad usare le definizioni per analizzare un esempio concreto è un’ottima strada per comprendere se hai capito o no tali definizioni.

Per quanto riguarda il resto:
"JackPirri":
Un punto di $ R^2 $ che è interno ad $ A sube R^2 $ allora appartiene ad $ A $, ma non vale il contrario:un punto che appartiene ad A potrebbe essere un punto di frontiera per A;

Certo.

"JackPirri":
Un punto esterno ad A allora non appartiene ad A, ma non vale neanche qui il contrario;

Sì.

"JackPirri":
Un punto di frontiera per A può appartenere o meno ad A, ma sono punti che non sono nè interni e nè esterni ad A;

Questa è una proposizione equivalente alla definizione; quindi sì.

"JackPirri":
Un punto di frontiera è di accumulazione per A se appartiene ad A ed in ogni intorno circolare del punto esiste almeno un punto di A distinto da esso, se non appartiene ad A e soddisfa la definizione appena citata, o se non appartiene ad A ed esiste un intorno circolare del punto ,escluso il punto stesso, formato esclusivamente da punti di A ( è isolato rispetto al complementare di A);

Il che è un modo complicatissimo per dire che un punto di frontiera è di accumulazione quando soddisfa la definizione di punto di accumulazione... Insomma, una tautologia.

"JackPirri":
Un punto di frontiera non è di accumulazione (è isolato) se appartiene ad A ed esiste un intorno circolare del punto che non contiene alcun punto di A distinto da esso;

Il che è un modo complicato per dire che un punto di frontiera è isolato se soddisfa la definizione di punto isolato... Tautologia, come sopra.

"JackPirri":
Un punto isolato è sempre un punto di frontiera; e non è mai un punto esterno all'insieme rispetto al quale è isolato.

La prima parte ok.
La seconda è ovvia, dato che un punto isolato di $A$ non appartiene al complementare di $A$ e perciò non può essere un punto esterno ad $A$.

Ad ogni buon conto, prova ad analizzare l’esercizio che ti ho proposto sopra ed ad individuare i vari punti interessanti dell’insieme $A$ formato come in figura:
[asvg]xmin = -2; xmax = 2; ymin = -2; ymax =2;
axes("","");
stroke = "peachpuff"; fill = "peachpuff"; circle([0,0], 1);
fill = "none"; strokewidth = 2; stroke = "red"; arc([-1,0], [1,0], 1); dot([0,2]); dot([1,0]); dot([-1,0]);[/asvg]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.